Pasta Frolla allo Yogurt (Senza Glutine)

Buon Sabato amici oggi vi propongo una ricetta davvero golosa la pasta frolla allo yogurt. La Pasta frolla allo yogurt è una pasta frolla delicata e profumata perfetta per preparare crostate e biscotti. Preparare la pasta frolla allo yogurt è semplicissimo. La pasta frolla allo yogurt è la pasta frolla perfetta per chi è alle prime armi con gli impasti senza glutine ma non vuole rinunciare al gusto! Come sapete da qualche settimana ho il Cukò Imetec, quindi sto cercando ricette da preparare con questo robot, e la pasta frolla allo yogurt è una delle ricette presente nei ricettari online di Cukò. Ovviamente la pasta frolla allo yogurt si può preparare benissimo anche senza Cukò. La ricetta originale prevedeva 350 gr di farina, per la versione senza glutine ne sono bastati 300. Inoltre la ricetta originale prevedeva di montare a neve l’albume e di aggiungerlo all’impasto solo alla fine, io invece ho lavorato l’uovo intero con lo zucchero da subito. Il Risultato? La pasta frolla allo yogurt è davvero fantastica, morbida, si stende una meraviglia e non si spezza.Ma vediamo subito come preparare la pasta frolla allo yogurt.
“SPECIALE: Guida ai migliori robot da cucina del 2019” con link a https://shopping.giallozafferano.it/migliori-robot-da-cucina sulla keyword “migliori robot da cucina del 2019”.
Ingredienti:
*io ho usato la Farina Biaglut e sono bastati 300 gr se usate un altra farina potrebbe servirne di piu
300-350 gr di farina senza glutine (io ho usato la Biaglut pacco da un kg)
1 uovo
150 gr di zucchero
60 gr di burro
1 vasetto di yogurt senza glutine (possibilmente bianco io ho usato il MUller che è senza glutine)
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito per dolci (io ne ho messi 3)
Procedimento  con Cukò-Bimby
Nel boccale mettere lo zucchero con l’uovo usando la lama e montare a vel.7 per 30 secondi. Poi aggiungere lo yogurt e continuare altri 20 secondi sempre vel 7. Aggiungere il burro vel.7 10 secondi.  Poi aggiungere la vanillina il lievito e la farina un po per volta. usando il tasto Pulse per 5-10 secondi per due 3 volte. Trasferite il composto su un piano infarinato e aggiungete un cucchiaio di farina per lavorarlo a mano senza appiccicarvi. Deve avere la stessa consistenza di una pasta frolla normale. Lasciate riposare in frigo 30 minuti.
Procedimento Senza Cukò e Bimby:
In una ciotola lavorate con una frusta lo zucchero con l’uovo, aggiungete lo yogurt e continuate a mescolare poi aggiungete il burro e infine la farina con vanillina e lievito a cucchiaiate fino a quando sarà completamente assorbita. La consistenza deve essere simile a quella di una pasta frolla classica. Fate riposare in frigo 30 minuti. Poi stendete e preparate quello che preferite. Io ho preparato una crostata con la crema pasticcera come in foto.  Cuocete a 180° per 20-25 minuti ma controllate la cottura  perche ogni forno è diverso! Da cotta ve la farò vedere domani! Vi assicuro che la pasta frolla  allo yogurt è favolosa!
“SPECIALE: Guida ai migliori robot da cucina del 2019” con link a https://shopping.giallozafferano.it/migliori-robot-da-cucina sulla keyword “migliori robot da cucina del 2019”.
Fely

Se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata qui:
Pasta Frolla all’Acqua
Sbriciolata Ricotta e Caffè
Crostata di Ricotta e Gocce di Cioccolato

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.