sabato 4 febbraio 2017

ESTRATTO DETOX con RADICCHIO TARDIVO, KIWI, ARANCIA e ZENZERO

L'ESTRATTO DETOX con RADICCHIO TARDIVO, KIWI, ARANCIA e ZENZERO è un succo che racchiude la giusta miscela tra verdura e frutta.

Possiamo considerarlo l'ESTRATTO della SALUTE poiché contiene un ortaggio prelibato (il radicchio tardivo), frutta vitaminica e vitalizzante, una spezia considerata l'elisir di lunga vita!

Il RADICCHIO TARDIVO, tipico della zona di TREVISO, appartiene alla famiglia delle CICORIE, ovvero quella famiglia caratterizzata dal tipico sapore amarognolo...un amarognolo, però, ricco di benessere!

Il RADICCHIO TARDIVO di TREVISO è considerato una CICORIA PRELIBATA, sì...perché ha un colore rosso che lo contraddistingue dagli altri radicchi ed il suo sapore è meno amaro, anzi, ha una nota dolce molto apprezzata!

Il suo sapore gradevolmente amaro e la sua croccantezza rende perfetto il suo utilizzo in questo ESTRATTO DETOX!

Vi consiglio, comunque, di mangiare il radicchio tardivo tagliato a fettine in insalata e condito con un buon aceto balsamico di Modena! :-) Uno spettacolo!

Come vi dicevo precedentemente, questa peculiarità amara delle cicorie è un toccasana per la nostra salute in quanto aiuta il fegato a fare il suo mestiere di DEPURATORE PRINCIPALE del nostro organismo!

Il radicchio, unito al potere digestivo del KIWI, al potere rivitalizzante dello ZENZERO e ad il potere disinfettante e vitaminico dell'ARANCIA, sarà ancora più DETOX!

DETOX SI', ma se esageriamo con i meravigliosi dolci fritti di carnevale, conterà ben poco, ok? Ahah!

INGREDIENTI (per 2-3 bicchieri di succo)

3 radicchi tardivi di Treviso,
2 arance
3 kiwi
radice fresca di zenzero a piacimento (io esagero con lo zenzero, ma sono molto abituata ad utilizzarlo, per cui consiglio a chi non lo conosce tanto di iniziare con 2-3 cm di radice fresca)

PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate grossolanamente la verdura, la frutta e la radice di zenzero.



N.B. Se scegliete, come me, gli ortaggi BIO allora potete utilizzare anche le varie bucce, sennò dovete eliminarle.

Del radicchio vi consiglio di tenere anche la radice, più amara rispetto alle foglie, ma molto più ricca di sostanze benefiche.

Eventualmente, se necessario, private il radicchio delle foglie imbrunite.

Iniziate ad aggiungere il tutto nell'ESTRATTORE.



N.B. Se non avete un estrattore potete utilizzare la CENTRIFUGA oppure il FRULLATORE. Nel caso del frullatore allora vi consiglio di tagliare gli ortaggi più finemente e di aggiungere una parte liquida: acqua, tè freddo o latte, magari vegetale.




Otterrete un SUCCO davvero squisito e, se non lo bevete tutto d'un fiato come abbiamo fatto noi, potete conservarlo in frigo ben sigillato per un paio di giorni.




Non mi rimane che augurarvi...un BUON DETOX a tutti...tra un dolcetto e l'altro! Ahah!




unospicchiodimelone

2 commenti: