venerdì 3 febbraio 2017

BISCOTTI DI FROLLA MONTATA

Nelle giornate piovose, come quella di oggi, potreste aver voglia di una bella tazza di tè fumante. Anche se non avete ospiti perchè non preparare un bel cabaret di biscottini, fragranti e profumati?
La ricetta che vi propongo oggi è quella dei biscotti di frolla montata, un tipo di base adatta per realizzare biscottini con il sac à poche oppure con la sparabiscotti. Se non ne possedete una, cosa state aspettando? Correte a comprarla... produrrete teglie di biscotti ad una velocità stratosferica!

 Per realizzare circa 40/45 biscotti vi serviranno:
  • 280 grammi di farina 00;
  • 1 uovo;
  • 180 grammi di burro a temperatura ambiente;
  • 90 grammi di zucchero a velo;
  • 1 fialetta di estratto di vaniglia o in alternativa una spolverata di cannella;
  • decorazioni per torte a vostro piacimento.

Prendete una ciotola dalle sponde alte e versateci il burro a tocchetti, lo zucchero a velo e montateli con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto cremoso. Unite quindi l'uovo e l'estratto di vaniglia (una possibile variante della vaniglia potrebbe essere l'utilizzo della cannella se di vostro gradimento oppure di un altro tipo di aroma) e per ultima la farina. Lavorate con la sbattitore elettrico fino a raggiungere un impasto omogeneo.
Preriscaldate il forno a 180 gradi.

Se utilizzate la sparabiscotti sappiate che sarà necessario caricare la pistola con il composto e spararlo direttamente sulla teglia che non dovrà essere  
foderata con la carta da forno nè tantomeno unta con il burro. 
Fidatevi! I biscotti, una volta cotti, si staccheranno ugualmente.

Cuoceteli in forno per circa 10/12 minuti. Estraete la teglia dal forno, decorateli immediatamente con ciò che più vi piace. Io avevo in casa le classiche decorazioni di cioccolato al latte e bianco per torte. Potete però sbizzarrirvi come meglio credete, ad esempio utilizzando cioccolato fuso e granella di nocciola oppure frutta candita. 

Una volta raffreddati potrete trasferire i vostri biscotti di frolla montata con delicatezza su un bel vassoio e accompagnarli ad un'ottima tazza di tè.

Buon appetito!








Nessun commento:

Posta un commento