Fiocchi di Latte – Cottage Cheese

Fiocchi di Latte meglio conosciuti come Cottage cheese, è proprio vero si possono fare in casa e sono strepitosi. Molto usati nelle diete quindi se devono essere light meglio farli con il latte fresco scremato acquistabile nei supermercati, il procedimento non cambia sia per il latte scremato che per il latte intero cambia solo il gusto. Se si acquista latte nel supermercato è pastorizzato per cui non serve sterilizzarlo, cosa invece necessaria se si acquista il latte intero crudo. Oggi vi mostro come realizzo i fiocchi di latte (io li faccio con latte crudo intero) ottimi con un accompagnamento di verdura per fornire un ottimo appporto di calcio e proteine Fiocchi di Latte – Cottage Cheese.

Fiocchi di Latte – Cottage Cheese

Tempo di preparazione 30 minuti – tempo di riposo ora 1 1/2  + 20 + 20 minuti

Ingredienti per ottenere circa gr. 500 di fiocchi di latte

  • Latte fresco l. 2 ( meglio crudo se possibile)
  • Caglio liquido ml. 2,5 (utilizzare una piccola siringa)
  • Sale 1/2 cucchiaino
  • Yogurt bianco g. 125 tipo greco o meglio Kefir oppure latte

Attrezzatura: Un termometro, un colapasta, un ciotola, una pentola, una siringa, un tovagliolo di stoffa.

Procedimento:

Mettere il latte in una pentola capiente, portarlo a 75° poi spegnere il fornello coprire e attendere che il latte arrivi a 30°(operazione da non fare se è pastorizzato).

Aggiungere il caglio quindi mescolare molto bene, coprire e lasciare riposare per un’ora e mezza.

Trascorso il tempo la cagliata sarà diventata della consistenza di un budino foto 1.

Con una spatola lunga tagliare a strisce uguali, poi trasversali formando così dei quadrati all’incirca di 4 cm.  coprire di nuovo e lasciare riposare ancora per 20 minuti foto 2.

Rimettere sopra al fuoco al minimo mescolando, poi con una frusta da pasticcere  rompere la cagliata muovendo e mescolando bene fino a riportare la temperatura a 51° massimo 53° spegnere il fuoco foto 3.

Coprire e lasciare riposare ancora per dieci minuti.

Mescolare e versare la cagliata nel colapasta, muoverla per sgocciolare, metterla poi sopra ad un vassoio e continuare a sgranarla fino a raffreddamento (altrimenti si compattano).

Metterli in un contenitore possibilmente di vetro, aggiungere lo yogurt oppure latte, mescolare, coprire il recipiente  e riporli in frigo fino all’utilizzo, sono ottimi a temperatura ambiente.

Consiglio: Almeno una volta è da provare, la qualità altamente superiore e con soli 2€ si ottengono 350 g. di fiocchi. Il siero che resta è molto utile per impastare pane pizze ecc. è molto proteico, oppure nel purè sostituendolo con metà del latte.

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social: 

Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.