Olio Colella




L'azienda "Olio Colella" trasforma solo le olive della cultivar "CORATINA", tipica del luogo e dalle inconfondibili caratteristiche conseguenti dal grado di maturazione delle stesse olive che generalmente non raggiunge mai la fase completa.

L'azienda è nata nel 1978 quando Nicola Colella abbandonò l'attività di bracciante e aprì l'attività in proprio, ampliò l'azienda acquistando altri oliveti e iniziò ha trasformare le olive e a vendere non più le olive ma l’olio,nel 1983 è subentrato anche il figlio Mario, nel 2003 deciserò di commercializzare l'olio con il proprio marchio in diverse confezioni. 

L’esperienza nel tempo maturata, tramandata da padre in figlio,  e l'assistenza tecnica in campo  ad opera del Dott. agronomo Cataldo  Lobascio è la  migliore garanzia sulla qualità del prodotto ottenuto. Nel 2004 risale la decisione di commercializzare l’olio confezionato in tutta italia con la scelta della filiera corta, cioè escludendo i vari passaggi di rappresentanti e negozi e  di vendere prevalentemente a domicilio.  
L'immagine può contenere: pianta, cibo e natura
 Da  febbraio 2010 hanno un nuovo marchio e sono sul web e da fine 2014 hanno un sito nuovo e anche la pagina facebook.

Non sono produttori e non avendo un frantoio, si avvalgono di un frantoio conto terzi per la molitura,producono in media ogni anno circa 700 quintali di olive tutte della varietà coratina. 

I nostri terreni sono di tipo calcareo, ben drenati, il clima è temperato e senza forti escursioni termiche, pertanto dalle olive delle nostre piante consegue un olio dal sapore fruttato e corposo.

L'olivo richiede una continua e attenta cura: potatura e spollonatura,la maturazione piuttosto lenta inizia a fine Ottobre e si allunga sino a Dicembre,la raccolta avviene con molta delicatezza affinchè il prodotto arrivi integro e pulito al frantoio.

L’olio della coratina è quello con il più alto contenuto in polifenoli,un’alta percentuale di acido oleico (78-80%),l’equilibrato rapporto acidi grassi omega3-omega 6 e l’elevato contenuto di fenoli totali (350-600 mg/kg di olio).Inoltre l’olio di coratina è tra i più ricchi di oleocantale, fenolo caratterizzato da elevata attività antinfiammatoria! La molitura avviene entro 48 ore dalla raccolta in modo che l'olio abbia un'acidità bassissima ovvero di 0,2 o 0,3 massimo.
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Il loro olio extravergine ha un particolare aspetto, denso e consistente, colore giallo che sfuma nel verde, odore intenso e fruttato, sapore amarognolo e pizzicante conseguente dal bassissimo tenore di acidità dell'olio, naturale e non viene filtrato ma subisce solo un processo di sedimentazione naturale.

Mario Collela è un produttore ma anche un’ assaggiatore di olio socio  “A.m.e.d.o.o.”  (Associazione meridionale  estimatori  e degustatori olio extravergine d’oliva) ,  iscritto nell’elenco nazionale tecnici ed esperti di oli di oliva extravergini e vergini.

L'immagine può contenere: 1 persona

   Ora vi mostro ciò che mi ha inviato


          
Ringrazio Mario Colella per la gentilissima collaborazione, e per avermi fatto assaggiare quest'olio davvero buonissimo , un'olio profumato e  un sapore delicatissimo, non è acidulo e va benissimo dapertutto , sto facendo molte ricette e presto le pubblico.

Vi lascio i link a cui accedere per maggiori informazioni.
   
Sito
Pagina facebook

Commenti