Cuori di fragola e cioccolato

cuori di fragola e cioccolato sono delle golose merendine da preparare per San Valentino e stupire chi si ama con una piccola golosità. In questo periodo il web impazza di ricette per la festa degli innamorati, pertanto non sarei mai potuta rimanermene con le mani in mano.

Ed eccomi all’opera con la preparazione di queste piccole merendine, nate dall’avanzo del pan di spagna alla fragola utilizzato nella preparazione del plumcake degli innamorati. Per preparare i cuori di fragola e cioccolato mi sono ispirata alle buonissime merendine veloci alla nutella, anche se in questo caso ho cambiato il ripieno e ho utilizzato una confettura alle fragole senza zuccheri aggiunti.

Fin qui facilissimi da preparare, ma una volta terminato tutto il lavoro non mi piaceva ancora. Così ispirandomi alla torta Sacher, ho deciso di preparare una ganache al cioccolato con il latte al posto della panna, in modo da usarla come copertura dei cuori. Risultato? Oltre le mie aspettative, infatti le merendine sono letteralmente sparite.

Vi ho incuriosito almeno un po’? Allora seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

Leggi anche:

cuori di fragola e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 10 merendine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Per il pan di spagna alla fragola

150 g farina 00
30 g pasta di fragole
100 g zucchero
2 uova
60 ml olio di semi di girasole
40 ml latte
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci

Per la farcitura

q.b. confettura di fragole

Per la copertura

100 g cioccolato fondente
100 ml latte

Strumenti

Preparazione

Preparate il pan di spagna alla fragola, quindi versate le uova nella ciotola insieme allo zucchero e montate il tutto fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

Unite la pasta di fragola e continuate a montare il tutto con le fruste elettriche fino a che non avrete ottenuto un impasto dal colore uniforme.

Unite l’olio e il latte sempre mescolando, quindi unite anche la farina e il lievito ben setacciati. Versate il composto su una leccarda ricoperta di carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura del pan di spagna, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. A questo punto con una formina a forma di cuore ricavate tanti cuori e metteteli da parte.

Setacciate la confettura di fragole in modo che sia il più omogenea possibile, quindi farcire la base di un cuoricino di pan di spagna alla fragola con un cucchiaino di confettura.

Richiudete il tutto con un altro cuoricino di pan di spagna ed ecco che avrete completato la vostra merendina. Proseguite in questo modo fino a esaurimento del pan di spagna.

Non vi resta che preparare la ganache al cioccolato fondente come di consueto, ma al posto della panna dovrete utilizzare il latte!

Riponete le merendine su una gratella e ricopritele con una colata di ganache al cioccolato fondente. Lasciate ben scolare il tutto e lasciate asciugare le merendine per un paio d’ore.

Servite i cuori di fragola e cioccolato in tavola e buon San Valentino a tutti!

I consigli di Franci

cuori di fragola e cioccolato si conservano per 3-4 giorni al massimo in frigorifero.

Sono facilissimi da preparare e si prestano a essere farciti con qualsiasi tipo di crema.

Non perderti le ricette dei CUORI DI SAN VALENTINO SFOGLIATI e delle PIZZETTE DI SAN VALENTINO

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *