Ricette salate, Ricette senza glutine

Panzerotti senza glutine con farina Piaceri Mediterranei


Complici il freddo e la neve di questa ultima settimana in Puglia, sono riuscita a realizzare una ricetta in programma da tempo: i Panzerotti senza glutine!

Non mi sono mai cimentata in questo impasto, e la planetaria è stato un validissimo aiuto, perché come molti celiaci sanno, lavorare le nostre farine non è così semplice.

Per questi panzerotti ho utilizzato la Miscela di Farine per pane e pizza Piaceri Mediterranei. Chi mi segue sul blog sa che questo marchio rientra tra i miei preferiti, soddisfando tantissimo i miei gusti personali, ormai senza glutine da tempo.

file_005

Prima di mostrarvi ingredienti e preparazione vi anticipo che questi panzerotti sono stati definiti dai miei genitori (ci tengo a renderli partecipi di questo successo!) vittoriosi, perché hanno superato alla perfezione l’esame di impasto, molto elastico e per nulla colloso, e il test di cottura restando soffici. Complimenti quindi alla Farina Piaceri Mediterranei!

Ingredienti:

  • 500 g di Miscela di Farine per pane e pizza Piaceri Mediterranei (setacciata prima dell’impasto)
  • 400 g di acqua tiepida
  • 15 g di lievito di birra (l’unica variazione rispetto alla ricetta per l’impasto riportato sulla confezione della farina  – che vi riporto qui di seguito – è stata sul lievito: invece di 25 g ne ho utilizzati solo 15 g).
  • 50 g di olio evo
  • 12 g di sale
  • condimento a vostro piacere (io ho utilizzato prosciutto cotto, bocconcini di mozzarella e salsa di pomodoro, precedentemente condita con un po’ di olio e sale)

Preparazione

  • Mettete l’acqua in un contenitore (io ho usato la planetaria) e scioglietevi il lievito.
  • Aggiungete la farina, l’olio e il sale.
  • Lavorate l’impasto per circa 5 minuti.

L’impasto di questi panzerotti l’ho lasciato riposare 4 ore in una coppa di vetro ricoperta da pellicola trasparente.

Ho diviso poi l’impasto in piccoli panetti che ho lasciato riposare per un’altra mezz’ora.

Non vi resta che stendere i panetti (aiutandovi con un po’ di farina se necessario) e condire con quello che preferite. Potete ultimare con salsa ed un filo di olio prima di infornare.

Infornate a 200°C nel ripiano intermedio del forno.

I miei panzerotti senza glutine sono stati tutti divorati in serata 😉

4 pensieri su “Panzerotti senza glutine con farina Piaceri Mediterranei”

Lascia un commento