Pardule di ricotta

Questo post è stato letto1549volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Soffici dischi di pasta farciti, preparati con un impasto di semola, strutto, acqua, e che prevedono un ripieno di ricotta, zafferano e profumi: sono le Pardule, un dolce tipico sardo che in origine si offriva solo nel periodo Pasquale, ma che oggi è possibile trovare nelle pasticcerie tutto l’anno.

Ingredienti

Per la pasta

250 g di semola rimacinata

50 g di strutto

3 g di sale

Acqua tiepida q.b. (circa 100 g)

1 cucchiaio di zucchero semolato

Per il ripieno

500 g di ricotta fresca (io utilizzo la vaccina)

35 g di farina 00

30 g di semola rimacinata

75 g di zucchero semolato

2 tuorli

Scorza grattugiata di un limone

Scorza grattugiata di un’arancia

1 bustina di zafferano di San Gavino

1 cucchiaino raso di lievito

Acqua di fior d’arancio q.b.

Zucchero a velo q.b. per guarnire

Procedimento

Mettete la ricotta all’interno di un colino e lasciatela riposare per una notte, in frigorifero, in modo che perda tutto il siero possibile.

Trascorso il tempo, schiacciatela e strisciatela con un cucchiaio. Dalle maglie del colino fuoriuscirà una ricotta più fine e cremosa. 

Quindi, trasferite la ricotta all’interno di una ciotola capiente, unite la farina, la semola, il lievito, i 2 tuorli, lo zucchero semolato, lo zafferano e le scorze grattugiate del limone e dell’arancia. Amalgamate per bene e poi lasciate riposare il composto in frigo per 12 ore.

pardule-di-ricotta_1pardule-di-ricotta_2

Prelevate due cucchiaio di ripieno (circa 25 g), e arrotolandolo tra i palmi delle mani unte con dell’acqua di fior d’arancio, formate delle palline. Riponetele all’interno di un vassoio finché sarà pronta anche la pasta.

Impastate la semola, lo strutto, un cucchiaio di zucchero semolato, il sale e aiutandovi con dell’acqua tiepida lavorate la pasta in maniera energica fino ad ottenere un composto compatto e liscio. Quindi datele la forma di una palla, copritela con un panno e lasciatela riposare fuori dal frigorifero per 30 minuti.

Stendete l’impasto in sfoglia fine (KitchenAid tacca n.7 – sfoglina classica tacca n.2) e con un coppa pasta ritagliate dei cerchi con un diametro di sei/otto centimetri.

Una volta esaurita la pasta disponete all’interno di questi piccoli cerchietti una pallina di ricotta, poi sollevate i bordi pizzicando i lati almeno in cinque punti diversi.

Sistemate le Pardule all’interno di una teglia precedentemente coperta con della carta forno, e cuocete in forno preriscaldato. Cuocete ad una temperatura di 180 gradi per circa 30 minuti. A cottura ultimata, spegnete il forno, apritene a metà lo sportello e lasciate le Pardule al suo interno per altri 10 minuti.

pardule-di-ricotta_4pardule-di-ricotta_5

Infine togliete la teglia dal forno, lasciate raffreddare, spolverate con dello zucchero a velo e servite. In alternativa potete spennellare la superficie con del miele stemperato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *