CESTINI DI FILLO, PER LA MEZZANOTTE

Cestini di fillo

Questi cestini di fillo con lenticchie e cotechino, sono la perfetta soluzione per il brindisi di mezzanotte, quando, ormai saturi della cena (e delle cene del periodo, ma forza, il più sarà fatto!), la tradizione ci chiede di mangiare lenticchie e cotechino allo scoccare del nuovo anno.

Con i cestini di fillo, il momento della tradizione al rintocco della mezzanotte si risolve in un boccone o due, nulla di più e non richiede nemmeno di tornare a sederci ed usare posate, se cuociamo bene i cestini e li serviamo subito 😉

Quante buone cose, con semplici fogli di pasta fillo, lenticchie, cotechino e un pizzico di fantasia!

Cestini di fillo con lenticchie e cotechino

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
4 fogli di pasta fillo
200 gr di lenticchie
1/2 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
1 foglia di alloro
3 fette di cotechino
50 gr di pancetta affumicata a dadini
Burro
Mostarda di Cremona

PROCEDIMENTO
Cominciamo con il tritare sedano, carota e cipolla che rosoleremo in una casseruola insieme alla foglia di alloro e a 20 gr di burro.

Uniamo poi le lenticchie, mescoliamo, copriamo con acqua fredda, saliamo e cuociamo per 30 minuti circa, finché le lenticchie si saranno ammorbidite. Scoliamo le lenticchie ed eliminiamo l’alloro.

Stendiamo i fogli di pasta fillo sul piano di lavoro e spenneliamone 2 con del burro fuso. Sovrapponiamo un foglio senza burro ad uno imburrato, poi uno senza e l’ultimo imburrato.

Con un tagliapasta di circa 10 cm di diametro, ricaviamo 6 dischetti e li mettiamo in 6 stampini di alluminio tipo usa e getta, precedentemente imburrati e li cuociamo a 180° (forno già caldo), per 10 minuti.

Nel frattempo, saltiamo la pancetta affumicata in una padella antiaderente, poi aggiungiamo le lenticchie per farle insaporire un paio di minuti ed infine le fette di cotechino, tagliate a metà.

Sformiamo i cestini di fillo dagli stampini, faciamo con le lenticchie calde, mezza fetta di cotechino e guarniamo con mostarda di Cremona finemente affettata.

Cestini di fillo

Vero, la foto scattata con il cellulare, non rende giustizia: toccherà ripetere presto e – sono certa – con gran piacere di chi li ha provati con me, perché sono venuti davvero buonissimi!

NOTA: ricordate di prepararli e servirli subito dopo averli farciti, altrimenti la pasta si allenterà e i cestini si afflosceranno!

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

Salva

Salva

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights