BASTONCINI DI ZUCCHERO

Durante il periodo natalizio i dolci creano quell’aria magica e incantata! Biscotti, cioccolatini e tante altre piccole grandi leccornie faranno diventare tutti un po’ più buoni. Che gioia quando la vostra casa profumerà di dolcezza!
La ricetta di oggi è un classico : i bastoncini di zucchero. Sono un dolce natalizio originale e davvero sfizioso che farà felici i bambini e che si possono utilizzare anche per le decorazioni.
Oggi vedremo ben due varianti di questa leccornia!
Pronte?
Viaaaaaa

Ricetta 1)

Ingredienti:
450 gr di zucchero
250 gr di sciroppo di mais
200 ml di acqua
un pizzico di crema di tartaro
colorante alimentare rosso
estratto di menta

Procedimento:
Mettete lo zucchero con lo sciroppo di mais e l’acqua in una pentola antiaderente e accendete il fuoco: aggiungete al composto un pizzico di crema di tartaro e l’estratto di menta. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare meglio gli ingredienti. Lasciate il composto a fiamma bassa sul fuoco fino a quando non avrà raggiunto una consistenza caramellosa. Rimuovete quindi il composto dalla pentola, adagiandolo su un foglio di carta da forno leggermente unto con dell’olio. Dividete il composto caramelloso in due parti e in una aggiungete il colorante rosso. Indossate i guanti di gomma per lavorare la caramella e date a entrambi i blocchi la classica forma cilindrica. Tagliate un pezzo bianco e uno rosso che siano più o meno della stessa dimensione e arrotolateli insieme. Con le mani rifinite le barre facendole rotare su se stesse sulla carta da forno. Tagliate quindi tanti bastoncini e piegateli a forma di bastoncino e lasciateli quindi raffreddare completamente.

Ricetta 2)

 

Ingredienti

0.6 decilitri birra chiara
125 grammi burro
250 grammi farina
200 grammi zucchero

Preparazione dei bastoncini zuccherati:

1) Prepara l’impasto per i biscotti mescolando 250 g di farina con un cucchiaio di zucchero, 125 g di burro a pezzetti e 0,6 dl di birra. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per 1 ora.

2) Preleva piccoli pezzetti d’impasto, forma con questi 20-25 cilindretti di circa 15 cm di lunghezza e 7-8 mm di diametro. In una ciotolina disponi 200 g di zucchero e facci roteare dentro i cilindretti, in modo da brinare l’intera superficie con lo zucchero. Ripiega un’estremità dei bastoncini, allineali sulla placca rivestita di carta da forno e cuocili nel forno caldo a 180° per circa 12 minuti.

3) Servi bastoncini zuccherati a Natale, appesi alla tazza della prima colazione.
Per un decoro più ricercato, puoi applicare sui bastoncini zuccherati, al posto del semplice zucchero semolato, zuccheri colorati, perline di zucchero, stelline o altri tipi di zuccherini. Per un effetto ancora più natalizio, il rosso ed il verde sono sicuramente i colori più indicati per la decorazione dei biscotti. Tutti questi prodotti possono essere acquistati nel reparto pasticceria dei supermercati o negli appositi negozi di cookie e cake design.

 

2007101413734_cibi%20micio%20che%20augura%20buon%20appetito

safe_image

Leggi anche:

Loading

Precedente #RicetteDiNatale: Pupazzetti di neve Gustosi! Successivo RicettedelleFeste:Tronchetto

Lascia un commento