Troncetto di Natale easy… 

Dolcetto poco calorico il troncetto di Natale  vero??? Ahahaha…ma quanto buoni è!!!! 😁 qui ve lo propongo in versione easy ed economica infatti vi basteranno pochi ingredienti e un pandoro 😉… 

ingredienti

1 pandoro 

1 tazzina di caffè

250g di mascarpone 

200g di nutella 

200g di cioccolato ( fondente, a latte o bianco secondo le preferenze) 

250g di panna 

Pricedimento 

Innanzitutto tagliate il pandoro a fette orizzontali. Stendete la carte da forno, ponete le fette una di fianco all’altra e formate una base rettangolare. Unite bene i pezzi e con un mattarello assottigliate la base. 


​​


Usate il caffè allungato con un po d’acqua per inumidire il pandoro. 

Nel frattempo montate con una frusta elettrica il mascarpone e la nutella per pochi minuti . Farcite la base di pandoro. 


Arrotolate la base su se stessa aiutandovi con la carta forno… stringete bene e ponete in frigo per una mezz’oretta.

A questo punto prepariamo la ganache di copertura. Mettiamo su un pentolino a scaldare la panna poi aggiungiamo il cioccolato tritato grossolanamente, mescoliamo di tanto in tanto finché la crema non si sarà amalgamata.

 Prendete il vostro rotolo e tagliate dei pezzi uno più lungo, due piu corti ed assemblate il vostro tronchetto. Ricoprite il tutto con la ganache,e con l’aiuto della forchetta fate le striature tipiche del tronco e decorate a piacere . Io ho usato ribes, polvere di cocco e spolverata di zucchero a velo 😋. 



​​Lasciate in frigo a riposare, tiratelo fuori mezz’oretta prima di servire … sarà un successone 😉 … 

Scusate le foto grossolane,vi anbraccio forte e vi auguro buone feste amici 😘😘😘 a presto!! 

3 pensieri riguardo “Troncetto di Natale easy… 

Lascia un commento