Meno 2 giorni a Natale e io finalmente ho una giornata senza lavoro per riposarmi e dedicarmi ai bambini, alla casa e alle preparazioni per le festività.
Anche quest’anno mi dedicherò completamente alla preparazione del cenone della vigilia, naturalmente a base di pesce, mentre a Natale e a Santo Stefano mi rilasserò facendo l’invitata (insomma ogni tanto ci vuole!).
Ciò nonostante ho voluto preparare lo stesso, più che altro una sera per i miei bambini, un tormentone che sui social ultimamente spopola: l’albero di Natale con girelle di pasta sfoglia.
Una preparazione semplicissima, ma devo dire di grande effetto che stupirà soprattutto i più piccoli e gli farà venire voglia di mangiarlo (almeno per i miei è stato così!).
La mia versione ha seguito i gusti della mia famiglia, quindi ho pensato di farcirlo con prosciutto cotto, salame e scamorza affumicata, ma potete sbizzarrirvi con qualsiasi ripieno (se fosse dipeso solo da me lo avrei preparato con le verdure grigliate) e diventerà un ottimo antipasto per i vostri pranzi e cene natalizi.

Albero di Natale con girelle di pasta sfoglia

Ingredienti per un albero di Natale

  • due rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • prosciutto cotto
  • salame
  • scamorza affumicata a fette
  • pomodorini
  • olive

Preparazione

Srotolare la prima pasta sfoglia e adagiarvi sopra uno strato di prosciutto cotto, uno di salame e uno di scamorza affumicata.
Riarrotolare la pasta su se stessa fino a formare un salsicciotto e tagliarla a fette spesse circa 1-2 centimetri.
Ripetere l’operazione anche con l’altra pasta sfoglia.
In una teglia foderata di carta forno posizionare le girelle ottenute a piramide, formando un alberello di Natale e avendo cura di adagiare una girella alla base girata in senso contrario per creare il tronco.
Decorare l’alberello con le olive e pomodorini lavati e tagliati a metà in modo da creare l’effetto delle palle.
Cuocere in forno a 180° per circa 20-30 minuti fino a che le girelle non saranno dorate. Lasciare intiepidire prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.