TRONCHETTO DI NATALE CON CREMA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO

Quello che vi propongo oggi è uno dei dolci natalizi per eccellenza. Il tronchetto di Natale oltre a essere molto scenografico e bello da presentare, è anche semplice da preparare e ci si può sbizzarrire con la farcitura in tanti modi diversi. Quello che vi consiglio io è composto da un morbido rotolo di pasta biscotto, farcito con una crema a base di mascapone, panna e gocce di cioccolato, il tutto ricoperto da una golosissima ganache al cioccolato fondente 🙂
A me piace molto aromatizzare questo dolce con un po’ di caffè, che uso per spennellare il rotolo e che si sposa benissimo con il gusto del cioccolato, ma volendo si può sostituire semplicemente con del latte, se non amate il gusto del caffè.

tronchetto2

INGREDIENTI:
Per la pasta biscotto
3 uova
6 cucchiai di acqua calda
100 g di farina
150 g di zucchero semolato
50 g di fecola
un cucchiaino di lievito

Per la farcitura
250 g di mascarpone
200 ml di panna da montare
50 g di zucchero a velo
100 g di gocce di cioccolato
3 cucchiai di caffè

Per spennellare il rotolo
una tazzina di caffè

Per la ganache al cioccolato
200 g di cioccolato fondente
200 ml di panna

Con le fruste elettriche sbattere i tuorli con l’acqua e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte montare gli albumi e aggiungerli ai rossi, mescolando delicatamente.
Unire poi la farina setacciata con il lievito e la fecola, versare l’impasto in una teglia rivestita con la carta forno e livellare bene. Cuocere la pasta biscotto a 220° per 10 min.

Nel frattempo preparare la crema mescolando il mascarpone con lo zucchero a velo e il caffè. Aggiungere poi la panna montata e infine le gocce di cioccolato.

Quando è ancora calda, ribaltare la pasta biscotto su un altro foglio di carta forno, spennellarla con un po’ di caffè e spalmare la crema. Arrotolare il rotolo su se stesso partendo dalla parte più larga e farlo riposare in frigo avvolto nella pellicola in modo che si compatti bene.

Intanto preparare la ganache facendo scaldare in un pentolino la panna. Quando è bollente versarla sul cioccolato precedentemente spezzettato e mesolare bene fino a che non si sarà sciolto completamente.
Versare il tutto in una ciotola, mettere quest’ultima a bagnomaria in una ciotola più capiente contenente dell’acqua fredda e ghiaccio e con uno sbattitore elettrico montare il composto fino ad ottenere una crema corposa.

A questo punto riprendere il rotolo, tagliarne un pezzetto da posizionare sul fianco (come se fosse un rametto del tronco), spalmare tutto il dolce con la ganache al cioccolato e con una forchetta fare delle striature di decorazione.
Conservare il tronchetto in frigo e toglierlo almeno mezz’ora prima di servirlo.

tronchetto