Ravioli di broccolo fiolaro e montasio con salsiccia al timo – Ravioli with broccolo fiolaro, sausage and thyme

Scroll down for english version

image

Le feste si avvicinano, i blog ed i siti di cucina iniziano o meglio continuano, a presentare ricette a tema natalizio, per pranzi, cene e cenoni… ma io continuo a cucinare ben poco, causa dieta e poco tempo… e qui sul blog oltre a trovare vecchie idee (magari farò un post linkandovene un po’) non credo avrò occasione di condividerne di nuove.

In ogni modo, sbirciando l’archivio delle ricette in attesa ho trovato questi favolosi ravioli tutti fatti in casa e credo potrebbero essere proprio una buona idea anche per un pranzo delle feste. Sono gustosissimi ed in più il broccolo fiolaro è di stagione… quindi meritano proprio di esser condivisi ora! 😉

Parto però raccontandovi della pasta fresca che ho preparato con della farina di grano del Faraone in versione integrale, una farina di grano duro che si dice possa essere parente o addirittura proprio lo stesso grano del Kamutpoco importa… tanto Kamut non è un tipo di grano ma il marchio dato ad un antico cereale riscoperto ed ora coltivato in Canada… ed è molto facile che lo stesso grano possa venir coltivato …anzi che venga proprio coltivato anche in Italia con altri nomi come appunto Grano del Faraone o SaragollaSe non la trovate usate una buona farina di grano duro integrale.

ravioli-broccolo-fiolaro-montasio-salsiccia6-vert

Fatta la pasta si passa al ripieno che ho preparato con il broccolo fiolaro di Creazzo, ortaggio magari non conosciutissimo ma davvero buono che viene coltivato nella zona del vicentino. E’ incredibilmente salutare poichè contiene sostanze antimutagene e anticancerogene e antiossidanti.

Si raccoglie di solito tra novembre e gennaio, meglio dopo le prime gelate, che lo rendono più tenero e aiutano a farsi che la pianta concentri sali, zuccheri e relative proprietà organolettiche.

Se volete leggerne di piú vistitate queste pagine:

– http://www.ilbroccolofiolaro.it/Storia.html

– http://www.broccolofiolaro-fioi.it

– http://www.gamberorosso.it/component/k2/item/331700-il-broccolo-fiolaro-di-creazzo

Una volta sbollentato il broccolo fiolaro l’ho lavorato per farlo diventare un perfetto ripieno, con l’aiuto della ricotta per dare cremosità e del montasio per dare ulteriore gusto.

Una volta pronti i ravioli poi il sugo si fà in un attimo rosolando brevemente della salsiccia fresca con del profumato timo.

Se vi ho fatto venire l’acquolina in bocca come spero… correte a prendere ingredienti, mattarello o macchina per la pasta e via con i ravioli! 😉

ravioli-broccolo-fiolaro-montasio-salsiccia

Per 2 ricche porzioni da circa 9 ravioli a testa

Per la pasta fresca:

  • 150 gr di farina di grano del faraone integrale
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio d’olio evo
  • acqua qb

Per il ripieno:

  • 100 gr di broccolo fiolaro giá lessato e strizzato
  • 100 gr di ricotta
  • 80 gr di montasio
  • sale qb

Per condire:

  • 2 salsiccia fresche
  • burro
  • pepe
  • timo

Su una spianatoia miscelare la farina e formare una fontana. Rompervi al centro l’uovo, l’olio e sbattere leggermente con una forchetta iniziando ad inglobare la farina attorno. Iniziare a lavorare l’impasto a mano e se sembra troppo duro unire un goccio d’acqua. Formate una palla liscia e copritela con una pellicola. Lasciate riposare almeno mezz’ora.

Preparate il ripieno. Frullate assieme il broccolo, la ricotta ed il montasio. Se serve aggiustate di sale.

Stendete la pasta, con mattarello o macchinetta. Aiutatevi con un po’ di farina di semola. Dividete il ripieno in 18 mucchietti e adagiateli sopra la la sfoglia, distanziandoli tra loro. Bagnate il dito con dell’acqua e umettate la pasta intorno al ripieno così da far aderire meglio i due fogli di pasta fresca. Coprite con altra sfoglia, pressate bene i bordi intorno ad ogni raviolo e poi coppatelo con coppapasta a piacere.

Preparate il condimento mettendo in padella la salsiccia privata del budello e sbriciolata insieme al timo, il pepe ed una noce di burro. Fate rosolare bene.

Lessate i ravioli in abbondante acqua salata. Scolateli e serviteli con il sugo di salsiccia e timo.

English corner 2

ravioli-broccolo-fiolaro-montasio-salsiccia3

Ravioli with broccolo fiolaro, sausage and thyme

I don’t always have time to cook a whole dish from scratch, but when I can, like for this pasta dish, is such a rewarding moment! …especially when I make fresh pasta, it takes me back to my childhood, seeing mum preparing the dough and using the pasta machine to make tagliatelle or lasagne… and now I still use the same machine to make my own fresh pasta… and it’s an honor, a joy and a tribute to all the memories and life lessons she left me!

To make the fresh pasta I used a whole grain durum wheat flour, from an ancient durum wheat that it’s been rediscovered in Italy. It’s quite similar to kamut.

I love using whole grain flours, especially stone-ground flours cos they really have a more complex scent and flavour and when you bake or make pasta with them you can really taste the difference.

For the filling I used the Broccolo fiolaro, which is a special broccolo variety, cultivated in Creazzo (near Vicenza). It’s not like classic broccoli where you eat the flowers, in this case you eat the long leaves which are also very good for our health cos they contain lots of antioxidants and it’s suggested as cancer prevention food.

If you can’t find it you can use kale or classic broccoli.

With cooked broccoli I made a cream using ricotta and the extra savoury taste of montasio cheese. Then a simple sausage sauce that when you eat  it, combined with the filling, creates an amazing, tasteful mouthful!

For 2 rich portions of about 9 ravioli per person

For the pasta dough:

  • 150 gr whole durum wheat flour
  • 1 egg
  • 1 tbsp extra virgin olive oil
  • water

For the filling:

  • 100 gr Broccolo fiolaro, cooked and well drained
  • 100 gr ricotta
  • 80 gr montasio cheese
  • salt

For the sauce:

  • 2 sausages
  • butter
  • black pepper
  • thyme

On a working surface place flour and make a well. Crack the egg into it and add oil. Beat with a fork until smooth. Using the tips of your fingers, mix the eggs with the flour, incorporating a little at a time. Knead until you get a smoothe dough. Cover with film and let it rest for about 30 minutes.
Prepare the filling mixing in a food processor broccolo, ricotta and montasio cheese. Adjust with salt.

Roll out the dough, using a rolling pin or a pasta machine. Use some durum flour to help you rolling the pasta. Divide the pasta sheet in two. Divide the filling into 18 portions and place them on the pasta. Brush the pasta with some water all around the filling. Cover with second pasta sheet and press well all around the filling to seal. Cut ravioli as you prefer, with a cutter or a knife or a rolling cutter.

Prepare the sauce, sauting in a pan crumbled sausage together with a knob of butter, thyme and pepper. Saute well  for few minutes until cooked through.

Cook pasta in salted boiling water. When done drain it well and serve it withthe hot sausage sauce.

ravioli-broccolo-fiolaro-montasio-salsiccia2

6 thoughts on “Ravioli di broccolo fiolaro e montasio con salsiccia al timo – Ravioli with broccolo fiolaro, sausage and thyme

  1. Nonostante ami tutta la famiglia.. questa varietà di broccolo non la conoscevo.. Devono essere molto buoni questi ravioli così farciti.. e che condimento super!!! smack

  2. Buonissimi i broccoli fiolari..purtroppo sono anni che non li mangio. Nella mia zona, il vicentino, facciamo riso, brocoli e luaneghe. Ne conosco la bontà per cui sono certa che questi ravioli sono eccellenti! Buone feste cara Terry!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.