Crostata in padella di mele e marmellata di rabarbaro

Eccomi, dopo un periodo di pausa per riflettere un poco sulle ricette che vi propongo. Riprendo con una bella crostata di mele e marmellata di rabarbaro homemade cotta in padella per un sapore più rustico. Un po’ come una precedente ricetta di Crostata mele e pere in padella.SAM_3981

Ingredienti per la frolla:
150 g farina di riso
150 g farina di mais fioretto
80 g zucchero di canna grezzo
35 ml olio di semi di girasole
75 ml succo d’arancia
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
2/3 mela
marmellata di rabarbaro homemade
50 ml latte di riso
2 cucchiai di zucchero di canna grezzo + mezzo
1 cucchiaio di amido di mais
1 cucchiaio di farina di grano tenero
SAM_3982Procedimento:
Preparare la frolla mettendo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, aggiungere progressivamente l’olio ed il succo fino a formare un bel impasto compatto e lucido. Stenderlo con le mani in una teglia foderata di carta forno bagnata e strizzata. Prendere due padelle di uguale diametro, mettere a riscaldarne una, mentre sull’altra stendere la carta forno con la frolla e formare bene i bordi. Spalmare un bello strato di marmellata e mettervi sopra le fette di mela sbucciate spolverare la frutta con mezzo cucchiaio di zucchero.
Mettere la padella sul fuoco vivace e coprirla con l’altra padella fatta riscaldare in precedenza. Mantenere il fuoco ben vivace per un paio di minuti, in modo tale che anche la padella con la crostata si possa riscaldare bene, abbassare il fuoco e continuare la cottura con fuoco al minimo per 30 minuti circa.
Nel frattempo preparare una pastella con latte, farina, amido e zucchero, mescolare bene fino ad ottenere un bel composto omogeneo. Passata la mezz’oretta di cottura della frolla, togliere la padella superiore, asciugarla perchè avrà acqua di condensa, e mettere la pastella su tutta la crostata. Coprire di nuovo la crostata con la padella e far cuocere ancora circa 15 minuti. Servire tiepida, magari con una pallina di gelato.
SAM_3984

Precedente Burger spaventoso Successivo Barattoli ricetta regali di Natale