Cheesecakes: CHEESECAKE ALLA GRECA

per-categoria-cheesecakes-2

E’ una torta nata dal ricordo dello splendido yogurt con miele e noci gustato quest’estate in Grecia. Insomma, ce la siamo un po’ inventata e sicuramente è suscettibile di variazioni, integrazioni e migliorie. Intanto… il sapore ci ha ricordato le vacanze trascorse e già solo per questo l’abbiamo trovata buonissima! Ma per essere proprio sicuri che non fosse solo suggestione, e che il nostro fosse un giudizio sfacciatamente di parte, l’abbiamo condivisa con altre 5 persone che possono testimoniare sulla sua bontà! Abbiamo scelto di proposito di fare una base molto alta con i biscotti, altrimenti, per una base normale ne bastano anche solo 200 grammi.

GLI INGREDIENTI
Per la base
300 gr biscotti digestive
100 gr burro

Per la farcitura
700 gr yogurt greco intero
2 fogli gelatina
5 – 6 cucchiai miele di timo o di altro tipo a piacere
noci intere
noci in granella

LE ISTRUZIONI
Preparare innanzitutto la base tritando i biscotti e facendo sciogliere il burro. Quando questo si sarà intiepidito, impastarlo bene con le briciole di biscotti e disporre il tutto sulla base dello stampo foderato di carta forno livellando e premendo per compattare. Riporre in frigo per una ventina di minuti.
Nel frattempo lavorare con una forchetta lo yogurt.
Mettere la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti quindi scioglierla lentamente in un pentolino senza farla bollire. Quando sarà tiepida incorporarla allo yogurt mescolando molto bene.
Disporre il composto di yogurt sulla base di biscotti e livellare con il dorso di un cucchiaio inumidito. Decorare a piacere con le noci (tritate o intere, secondo il disegno) e lasciarvi colare sopra qualche cucchiaio di miele dopo aver praticato dei forellini sulla superficie con uno spiedino di legno
Riporre in frigo per alcune ore, meglio se per tutta la notte. Il miele verrà assorbito progressivamente e non si vedrà più.
fonte:http://www.ilgiornaledelcibo.it/ricetta/cheesecake-alla-greca/
rose-lella firma 10

Loading

Lascia un commento