Passa ai contenuti principali

Pan ciabatta semintegrale

Pan ciabatta semintegrale


Ingredienti :
  • 350 farina 00
  • 150 g farina integrale
  • 300 g acqua tiepida
  • 3 g lievito secco attivo
  • 2 cucchiaini sale
Preparazione :
  1. Setacciare le farine e metterle nel contenitore della planetaria e mescolare insieme il lievito.
  2. Aggiungere il sale e l'acqua e mettere in funzione.
  3. Lasciare lavorare per circa 5 minuti dopodiché ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina.
  4. Formare una palla, metterla in una terrina e tenere a lievitare nel forno spento con la sola lucina accesa per circa 2 ore o fino al raddoppio.
  5. Passato il tempo, riprendere l'impasto e dare la forma alla ciabatta e metterla in una teglia foderata con carta da forno.
  6. Fare sopra delle incisioni a piacere, io ho fatto dei taglietti con la forbice e lasciare lievitare nuovamente nel forno spento con la lucina accesa per circa 1 ora.
  7. Preriscaldare il fono a 200°, infornare e cuocere per circa 40 minuti o fino alla doratura, dipende molto da forno a forno.
  8. Sfornare, lasciare raffreddare e servire !


Commenti

  1. sono rimasta incantata dalla consistenza e dalla lievitazione perfetta di questo pane, mi sembra di sentirne il profumo fin qui:))ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti Claudia, bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosy, sei sempre molto generosa con le parole ! Un abbraccio !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta Mousse ai tre cioccolati

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito) Questa torta l'ho fatto perché avevo ancora un po di farina di mandorle e ho voluto fare qualcosa che non sia solita torta. Non ho aggiunto della farina, perciò e senza glutine, senza latte, senza burro e senza lievito Allora il gusto.... stra buonissima !!! :) Per chi ha problemi di intolleranze è un ottimo dolce ! Con pochi ingredienti, questo dolce risolve il problema di tante persone che vogliono mangiare qualcosa di buono, che si fa veloce ed è in tutta la salute ! Ingredienti: 150 gr farina di mandorle 100 gr zucchero 3 uova fecola di patate per lo stampo un pizzico di sale Preparazione : Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che il composto risulterà spumoso e chiaro. Unire la farina di mandorle ai tuorli montati. Incorporare anche gli albumi mon