Coppa veloce e senza cottura con annona, avena e cioccolato

coppa golosa con annone, avena e cioccolatoCoppa veloce e senza cottura con annona, avena e cioccolato 

Conoscete l’annona (o annone)? E’ un frutto esotico tipico sudamericano ma che viene coltivato con successo anche in alcune zone del Mediterraneo (soprattutto nello stretto di Messina, Reggio Calabria, in particolare)… e, vista la vicinanza con Tropea… poteva mio papà non averlo in campagna? 😀

Ho chiesto ai miei di fare per il blog qualche foto alla pianta 🙂

pianta annonipianta annona

L’annona (o annone, come lo chiamiamo di solito) non è tra i miei frutti preferiti… anzi, se posso, lo evito 😀 … però mi sono “immolata” per una giusta causa e, in questa versione, devo dire che l’ho trovato addirittura buono! 😀

E’ difficile trovare questo frutto in commercio e, quando lo si trova, il suo prezzo è piuttosto elevato, anche nel periodo della sua massima diffusione, ottobre, visto che fruttifica da fine settembre a inizio dicembre.

Esistono diverse varietà di annone, questa in particolare è denominata “Annona Cherimola” o “Annona di Reggio” visto che ha ottenuto la De.c.o (denominazione comunale di origine, che prevede un disciplinare di produzione delle diverse varietà di annona).

Questi della foto sono piuttosto piccoli (2-300 gr l’uno) ma arrivano a pesare anche più di un kg… vedi foto sotto con manona di mio papà in evidenza 🙂

annone che pesa più di un kgI frutti inizialmente sono verdi e duri e poi man mano maturano e diventano un pò marroncini e morbidi.

La ricetta è molto semplice e veloce da preparare, era giusto un modo goloso per apprezzare questo frutto dalla polpa bianca e cremosa e molto dolce (niente zuccheri aggiunti, mi raccomando!).

Ingredienti per 2 coppe:

  • 2 annoni
  • 100 gr di yogurt alla vaniglia (o bianco se preferite)
  • 5 biscotti tipo digestive, in questo caso gusto avena e cioccolato
  • 30 gr di cioccolato fondente

Per prelevare la polpa degli annoni basterà armarsi di un coltello e di un semplice cucchiaino. Tagliate il frutto a metà e prelevate la polpa con il cucchiaino eliminando i semi neri non commestibili.

Mescolate la polpa di annona allo yogurt.

Procedete con l’assemblare la coppa, direttamente nel bicchiere, facendo strati di biscotti, yogurt e annona e scaglie di cioccolato.

Semplice e veloce, no?

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.