Sangue di drago e squame di serpente: Vellutata di barbabietola e mele verdi con riso integrale

Si sta avvicinando Halloween ed io con i colori delle verdure autunnali mi sto iniziando a divertire creando delle ricette che possono stuzzicare la curiosità (e l’appetito) anche dei bimbi di casa. Questa ricetta è molto semplice, esalta al massimo il sapore dolce e gustoso delle barbabietole insieme e l’acidulo delle mele verdi.IMG_4166

Ingredienti:
200 g riso integrale
2-3 rape rosse medie
2 patate medie
1/4 di porro
1 mela verde
1 foglia di alloro
sale
olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Pulire patate, rape e porro (tenendo un po’ di parte verde), sbucciare la mela e fare tutto a pezzi. Mettere tutto in una pentola e coprire appena d’acqua. Far bollire e spegnere appena le verdure sono tenere (ci vorrà circa mezz’oretta).

Nel frattempo cuocere il riso integrale, mettere il riso in padella con circa 2 volte e mezzo il suo volume in acqua (per 1 bicchiere di riso servono 2,5 bicchieri di acqua) un pizzico di sale ed una foglia di alloro.  Fare bollire qualche minuto, poi coprire la pentola con il suo coperchio e abbassare il fuoco al minimo. Lasciare assorbire piano piano tutta l’acqua controllando la cottura di tanto in tanto, ma resistendo alla tentazione di mescolare il riso. A seconda del tipo di riso e del fornello su cui lo cuocete ci vorranno tra i 45 e i 55 minuti circa. Una volta pronto lasciarlo riposare nella pentola senza togliere il coperchio, poi sgranarlo con l’aiuto di una forchetta.

A questo punto frullare la vellutata tutto a lungo con il minipimer: non ci devono essere grumi. E regolare di sale.

Servire mettendo un paio di mestoli di vellutata alla base, una montagnola di riso condito con una bella girata di olio extravergine.

Questo è il piatto quando viene amalgamato completamente. Che dite può essere un cibo da mostri o da piccoli maghi e streghette?SAM_3938

 

 

Precedente Una tavola di colori con le verdure Successivo Gallettes de sarrasin (crepes di grano saraceno)