MARMELLATA DI FICHI E ZENZERO

Deliziosa sia a colazione, che come accompagnamento a formaggi, la marmellata di fichi e zenzero è un’immancabile presenza sulla tavola di casa nostra e, dato che questo anno mi sono presa un po’ in ritardo, ho giusto fatto razzia di fichi dal fruttivendolo un paio di giorni fa.

Non appena visti, li ho fatti miei e li ho finalmente messi in barattolo, così da poterli gustare sino al prossimo anno.

A differenza delle scorse volte, durante le quali ho usato il canonico procedimento lento e lungo.. questa volta mi sono equipaggiata di gelificante in polvere, consapevole anche del fatto che i fichi non amano molto le lunghe cotture 😉

Sinceramente, ogni tanto mi capita di usarlo e non mi vergogno ad ammettere che è decisamente comodo!

Marmellata di fichi e zenzero

Marmellata di fichi e zenzero

INGREDIENTI
1 kg di fichi verdi
350 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di zenzero in polvere
1 busta di gelificante Fruttapec 3:1

PREPARAZIONE
Per cominciare, laviamo i fichi ed eliminiamo la buccia verde, dopodiché li tagliamo a pezzetti piccoli che porremo in una pentola.

Aggiungiamo lo zucchero e il gelificante precedentemente mescolati insieme e facciamo cuocere a fuoco moderato, per una decina di minuti, mescolando spesso.

Una volta trascorso il tempo e la marmellata è pronta, mescoliamo a fuoco spento, per eliminare l’eventuale schiumetta che si sarà creata, uniamo la polvere di zenzero ed amalgamiamo per bene, evitando grumi.

Aiutandoci con un minipimer frulliamo parte della marmellata, tanto da eliminare la a parte bianca del fico, poco gradevole in bocca.

Versiamo ora la nostra marmellata di fichi verdi e zenzero in barattoli di vetro sterilizzati che chiuderemo e faremo raffreddare capovolti.

Io sono amante del vetro e utilizzo barattolini dalle forme più svariate, dai contenitori delle spezie ai vasetti ermetici, quelli delle marmellate, dei succhi di frutta.. Ci metto dentro anche i dessert cremosi!

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

Salva

Salva

Salva

Salva

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights