Muffin al Cioccolato Facilissimi

DSC08137MUFFIN AL CIOCCOLATO FACILISSIMI

Se siete degli amanti del Cioccolato ed in particolare di quei tipici dolcetti anglosassoni chiamati Muffin, non potete lasciarvi sfuggire questa fantastica ricetta semplice ma perfetta! Il titolo parla da sé: Muffin al Cioccolato Facilissimi, questo perché gli unici strumenti di cui abbiamo bisogno per realizzarli sono una Ciotola Capiente ed un Mestolo di Legno, vi assicuro che il risultato sarà straordinario! Potete gustare i Muffin al Cioccolato facilissimi in qualunque momento della giornata ma è durante la prima colazione che danno il meglio di loro, magari accompagnati da un buon caffè rigorosamente senza zucchero. Se non amate la classica forma a funghetto tipica di questi dolci niente paura, potete utilizzare uno stampo da plumcake e la colazione è servita! Si conservano facilmente se chiusi all’interno di un sacchetto gelo o di un contenitore per alimenti. Si preparano in 10 minuti e cuociono in circa 20 minuti. Vediamo la Ricetta!

DSC08189

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN CIRCA:

200gr di Farina 00

50gr di Cacao Amaro in Polvere

150gr di Zucchero

2 Uova

150gr di Latte o Alternativa Vegetale

70gr di Olio di Semi (io Olio di Arachide)

100gr di Gocce di Cioccolato Fondente (Divise 70 + 30)

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

Una Bustina di Vanillina

PROCEDIMENTO:

1- Preriscaldare il Forno a 180°C; Foderare gli stampi da Muffin con i Piroettino di Carta quindi metterli da parte perché ci serviranno dopo

2- All’interno di una Ciotola Capiente Versare le Uova, il Latte e l’Olio di Semi, mescolare con un mestolo di legno per qualche attimo giusto per mescolare gli ingredienti.

3- Aggiungere lo Zucchero, la Farina 00, il Cacao Amaro, il Lievito per Dolci e la Vanillina quindi mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

4- Aggiungere anche i 70 grammi di Gocce di Cioccolato ed incorporarle al composto mescolando per qualche secondo.

5- Versare circa 2 Cucchiai di Impasto per ogni Pirottino, non bisogna arrivare all’orlo. Aggiungere qualche Goccia di Cioccolato in Superficie

6- Infornare a 180°C per circa 20-23 minuti, fare la prova stecchino.

DSC08146

 

Una risposta a “Muffin al Cioccolato Facilissimi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *