Vai al contenuto
Home » Pane Azzimo – dieta senza lievito

Pane Azzimo – dieta senza lievito

    Il pane azzimo è un pane senza lievito, a basso indice glicemico, con un buon apporto energetico , particolarmente digeribile e dal buon “potere saziante”. Il pane azzimo comprende anche tortillas e pitas.

    Il pane azzimo oltre ad aggiungere varietà alla vostra dieta, offrirà anche dei benefici per la salute, il nostro consiglio è quello di includere anche delle varietà di pane azzimo integrale per ottenere il massimo dei benefici.

    In pane azzimo può essere utilizzato in una dieta per dimagrire in sostituzione del pane comune, si tratta di una tipologia di pane croccante e versatile, ideale come alternativa ai crackers industriali(spessi troppo ricchi di zuccheri e glucosio) per uno snack leggero, per accompagnare salumi magri(bresaola o posciutto cruso) e formaggi freschi.

    Spesso vi sarà capitato di vedere nei supermercati varie tipologie di prodotti pubblicizzati come senza lievito o senza lievito di birra, questi sono alimenti senza lievito che sono indicati per chi ha intolleranze ai lieviti o chi è affetto da candidosi intestinali, funghi o parassiti gastrici.
    Sicuramente il pane senza lievito e gli alimenti senza lievito in generale avranno un sapore differenze e saranno più facilmente digeribili.

    Se stai cercando una dieta senza lieviti vi consigliamo di leggere la dieta ipocalorica e senza lieviti dei nostri esperti.

    Il pane azzimo nonostate sia molto calorico (377 kcal per 100 g di prodotto)  può essere consigliato in una dieta o in un’alimentazione varia per la grande presenza di amido che lo rende un alimento molto saziante e un alimento che viene digerito in un periodo più lungo rispetto al pane comune.

    Il pane azzimo è un alimento a basso indice glicemico e la fibra e l’amido contenuti sono in grado di tenere sotto controllo il rilascio del glucosio nel sangue.

    Acquista online il pane azzimo

    Vediamo insieme quali sono i benefici del Pane Azzimo e in generale degli alimenti senza lievito.

    Pane Azzimo – Calorie sane
    Anche se il loro contenuto nutrizionale varia, per la maggior parte prodotti pane azzimo sono a basso contenuto di grassi e calorie e una buona fonte di carboidrati.
    Ad esempio, una porzione 30 grammi di pane azzimo integrale è priva di grassi e ha solo 49 calorie, 11 grammi di carboidrati e 2 grammi di proteine.
    Una piccola tortilla di grano intero(senza lievito) ha un più alto contenuto di calorie e grassi, ma una migliore fonte di carboidrati e proteine, con 127 calorie, 4 grammi di grassi, 19 grammi di carboidrati e 4 grammi di proteine in una tortilla.

    Pane Azzimo – Fonte di fibra
    Le versione integrali del pane azzimo sono una buona fonte di fibre, con 2 grammi in un piccola pita o 30 grammi di pane azzimo e 4 grammi della tortilla di grano intero, possiamo trovare l’8% e il 16% del valore giornaliero. Aumentando l’apporto di alimenti integrali senza lievito può migliorare la salute del cuore, si possono ridurre il rischio di diabete e facilitare la perdità di peso.

    Pane Azzimo – Ricco di vitamine B
    Può aiutare a soddisfare le vostre esigenze quotidiane di vitamina B, acido pantotenico, niacina, acido folico, vitamina B-6 e tiamina. E ‘importante notare, tuttavia, che il pane azzimo non è una buona fonte di vitamina B-12, che solitamente è presente nei prodotti di origine animale.

    [amazon_link asins=’B074PCYK18,B0748KLQBC,B0748NVW3M,B0748MY17X,B01MECMXP6,B01LY0DTVY,B01N2Y2GPL,B01N2Y2GPH’ template=’ProductCarousel’ store=’802182161903′ marketplace=’IT’ link_id=’ae71c0c9-123f-11e8-83df-cd4de0ec8afe’]

    Differenza tra Pane Azzimo senza lievito e Pane Lievitato

    Il pane tradizionale si ottiene dalla lievitazione e successiva cottura in forno di un impasto a base di farina di cereali e acqua. La gran parte del pane che troviamo in panetteria o al supermercato è fatto da farina di grano, di tipo “00” oppure “0” oppure anche integrale, spesso troviamo anche le cosiddette farine rimacinate. Soprattutto le prime due sono farina raffinate che spesso perdono in valori nutrizionali.

    Le ricette più comuni prevedono quasi sempre l’impiego di due parti di farina per una parte di acqua, con l’aggiunta del lievito naturale o lievito madre, come si è soliti chiamarlo ultimamente.

    Durante la preparazione possono essere aggiunte delle spezie,sale e dei malti per insaporire.

    Il pane tradizionale o pane comune viene fatto lievitare, mentre il pane azzimo è un pane non lievitato. Quest’ultimo è un pane di orgigine medio-orientale, storicamente appartenente alla tradizione ebraica e consumato durante la settimana di Pasqua.

    Calorie e valori nutrizionali Pane Azzimo e Pane Lievitato

    • Pane lievitato contiene 75 calorie, 2 grammi di proteine, 14 grammi di carboidrati e meno di 1 grammo di fibre alimentari per 30 grammi.
    • Il Pane lievitato con bicarbonato di sodio ha un contenuto nutrizionale simile, contiene 82 calorie, 2 grammi di proteine, 16 grammi di carboidrati e meno di un grammo di fibra alimentare per 30 grammi.
    • Il Pane azzimo, ha 112 calorie per 30 grammi, 3 grammi di proteine, 23 grammi di carboidrati e un grammo di fibra alimentare. Il Pane Azzimo è decisamente più carico di calorie, proteine e carboidrati del pane lievitato, perché è secco.

    Per ottenere il massimo valore nutrizionale sarebbe bene scegliere, per entrambe le tipologie di pane, le varietà integrali.

    [amazon_link asins=’B074PCYK18,B0748KLQBC,B0748NVW3M,B0748MY17X,B01MECMXP6,B01LY0DTVY,B01N2Y2GPL,B01N2Y2GPH’ template=’ProductCarousel’ store=’802182161903′ marketplace=’IT’ link_id=’ae71c0c9-123f-11e8-83df-cd4de0ec8afe’]