Gnocchi di barbabietola

E’ arrivata la stagione delle barbabietole che con il loro bellissimo colore stuzzicano la curiosità di tutti i commensali grandi e piccoli. Ed inoltre gli gnocchi sono sempre apprezzati da tutti ed è un modo simpatico per far mangiare verdure in un piatto gustoso.
FullSizeRender (3)

Ingredienti:
2 barbabietole crude
4 patate medie
200 g farina di riso
basilico qb
salvia qb
sale qb

Procedimento:
Sbucciare patate e barbabietole e Metterle a bollire in una pentola con abbondante acqua, dopo circa 30-40 minuti le patate saranno cotte, quindi pescarle e metterle da parte, mente le barbabietole richiederanno ancora mezz’oretta. Quando anche le barbabietole saranno cotte scolarle e lasciarle raffreddare.
Passare patate e barbabietola con il passaverdure (o in uno schiacciapatate) facendo cadere la purea direttamente su una spianatoia o in una ciotola capiente, quindi aggiungere gli aromi, sale, e, poca alla volta, la farina setacciata. Amalgamare molto bene tutti gli ingredienti con le mani.
Formare una palla con l’impasto, coprirla con la pellicola e metterla in frigorifero a riposare per circa 10 minuti, giusto il tempo necessario affinché l’impasto si rassodi e sia possibile lavorarlo. Estrarre ora l’impasto degli gnocchi dal frigorifero, lavorarlo velocemente per formare dei “salsicciotti” che taglierete in tocchetti di circa 2 cm l’uno. Porre gli gnocchi ottenuti in un luogo fresco, adagiati su un telo pulito e leggermente infarinato. Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua salata e lessare gli gnocchi, una porzione per volta, per pochi minuti. Quando gli gnocchi vengono a galla, scolarli e metterli in padella.
Per condirli io ho usato olio e lievito alimentare ma potete anche fare un pesto di noci che è perfetto per far risaltare il sapore degli gnocchi.
SAM_3861

Precedente Uova al forno con verdure Successivo Tartufini cocco e cacao