Pollo fritto

Questo post è stato letto2318volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Non è dietetico, e nemmeno leggero, ma sicuramente è buonissimo e possiamo concedercelo ogni tanto per piccoli momenti di piacere culinario! La ricetta è semplice, e quando compriamo il pollo intero è un modo sfizioso per cucinarlo senza doverlo cuocere sempre allo spiedo!

Ingredienti

1 pollo intero

Semola di grano fine q.b.

Sale q.b.

Olio per frittura q.b.

limone q.b.

Procedimento

Come prima cosa è necessario ricavare dei pezzi di pollo.. quindi, prima di tutto controllate che non ci siano ancora piume attaccate: se così fosse, staccate le più grandi con una pinzetta mentre, per le più piccole, passate il pollo sulla fiamma del fornello. 

Sciacquate il vostro pollo sotto l’acqua corrente e posizionatelo sul tagliere con il petto rivolto verso l’alto. Sotto il tagliere potete mettere un foglio di carta assorbente umida, per far sì che il tagliere aderisca bene al tavolo e non si sposti mentre lavorate.

Afferrate una delle cosce e apritela allontanandola dal resto del corpo. Ora tagliate la pelle tra la coscia e il corpo e divaricate ancora, finché le ossa della coscia e dell’anca non risultino ben visibili. Dopo averla disarticolata, con un coltello ben affilato, incidete prima la polpa poi tagliate tra la testa del femore e l’articolazione, quindi dividete ulteriormente la coscia così ottenuta in due parti, dividendo il fuso dalla sovracoscia: basterà impugnare la coscia alle due estremità e muoverla per individuare l’articolazione. Tagliandola in quel punto otterrete due pezzi senza fatica. Ripetete le stesse operazioni per l’altra coscia

Ora dedicatevi alle ali: prendetene una ed estendetela completamente allontanandola dal corpo. Individuate il punto in cui si collega alla carcassa e tagliate proprio in quel punto. Anche in questo caso, dividete l’ala in due parti, tagliando in corrispondenza dell’articolazione che individuerete afferrando l’ala alle due estremità e muovendola per trovare il punto esatto in cui le due ossa si uniscono. Ripetete le stesse operazioni anche per l’altra ala.
A questo punto dovete separare il petto dalla cassa toracica, incidendolo lungo il lato con cui è attaccato alle costole, preferibilmente partendo dalla parte posteriore verso quella frontale e tenendo la lama parallela alla spina dorsale. Una volta ottenuto il petto di pollo, appoggiatelo sul tagliere rivolto verso l’alto e, con il palmo della mano, premete con forza al centro del petto, per appiattire la carne. In questo modo sarà più facile dividere il pezzo nelle due parti che lo compongono. Quindi Tagliatelo in due parti, nel senso della lunghezza, e poi in tanti tocchetti. 

Anche il dorso del pollo può essere tagliato a metà con un trinciapollo, e seguendo  la colonna vertebrale.

Il dorso  vi consiglio di conservarlo e aggiungerlo al manzo per preparare un buon brodo di carne

Avete così ottenuto il pollo suddiviso in tutte le parti che lo compongono, pronte per essere fritte.

Pollo fritto_1Pollo fritto_2

Se volete far finta di essere a dieta rimuovete anche la pelle, altrimenti versate della semola fine in una ciotola e insemolate per bene tutte le parti del pollo.

In una padella o casseruola dal fondo largo versate invece l’olio per friggere. L’olio deve essere abbondante perché i pezzi di pollo devono letteralmente “galleggiare” all’interno della padella. Quando l’olio sarà arrivato a temperatura (provate con un pezzetto di carne, se sfrigola è pronto!) versate qualche pezzo di pollo nell’olio caldo.

Appena la carne sarà dorata, scolatela su un foglio di carta assorbente e salate.

Servite con del limone tagliato a quarti.

Pollo fritto_3Pollo fritto_4Pollo fritto_5Pollo fritto_7

NB: E’ importante non mettere mai troppi pezzi di pollo a friggere perché altrimenti la temperatura dell’olio si abbassa e la carne si inzuppa di olio.

Il segreto per un’ottima frittura è la qualità dell’olio e la sua temperatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *