Frittelline di farinata con zucchine

Dopo un lungo periodo di silenzio ritorno, ogni tanto si ha la necessità di sistemare idee per poter riprendere un cammino al meglio. Ritorno alla grande con delle profumatissime frittelline di farinata di ceci con zucchine.SAM_3855

Ingredienti:
120 gr di farina di ceci
2 zucchine
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
300 ml di acqua
menta e basilico
sale grosso (*)

Procedimento:
Tritare le zucchine con una grattugia a buchi piccoli e lasciare riposare in modo che uscirà un poco di acqua di fermentazione. Tritare l’erbe aromatiche ed aggiungerle alla farina di ceci, aggiungere progressivamente acqua ed olio fino a formare una pastella.
Strizzare le zucchine ed aggiungere all’impasto. Lasciare riposare l’impasto in frigo per circa mezz’ora.
A questo punto scaldare una padella, mettervi un poco di sale grosso sopra. Quando la padella sarà ben calda  e mettervi sopra una paio di cucchiai d’impasto lasciare cuocere un paio di minuti e ribaltare dall’altro lato per terminare la cottura.
SAM_3851

Queste frittelline sono anche perfette da essere mangiate in un picnic sopra una bella fetta di pane casareccio. SAM_3852

Buon appetito!

(*) il sale si potrebbe anche omettere completamente per presenza di erbe aromatiche

Con questa ricetta partecipo al food contest “DIETA MEDITERRANEA?SI’, GRAZIE.” promosso dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e l’Associazione Italiana Food Blogger, per il progetto “Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Food Blogger: insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere”.

dieta mediterranea

Precedente Tortine di carote con aquafaba (acqua cottura legumi) Successivo Senza olio di palma, ma con cosa lo sostituiscono?