Dado granulare di carne e verdure fatto in casa

dado granulare di carne e verdure fatto in casa

Dado granulare di carne e verdure fatto in casa

Non so voi ma io non compro il dado da anni, dopo aver sentito quello che ci mettevano dentro ho preferito rinunciare (non che fossi una grande cliente del prodotto).

Da qualche anno preparo in casa il dado vegetale, prima ho provato la versione più semplice “cremosa”, adatta ad una conservazione in frigorifero o in freezer (non ghiaccia per la presenza del sale), trovi la ricetta –> qui , poi mi sono evoluta e ho iniziato a preparare la versione “granulare”, comoda da conservare in dispensa e dura mantenendo inalterato il suo sapore circa un anno, trovi la ricetta –> qui.

Quest’anno ho provato a fare la ricetta del dado di carne e verdure, è la ricetta che si trova nel libro base del bimby, un pò modificata negli ingredienti e nel procedimento finale che fa sì che si ottenga un dado “secco”… naturalmente potete prepararlo anche senza il famoso robot da cucina 😉

Ingredienti:

  • 300 gr di carne a pezzi o tritata (vitello e maiale)
  • 300 gr di verdure miste (pomodori, zucchine, bietole, carote, cipolle)
  • 300 gr di sale grosso
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 gr di vino rosso
  • 30 gr di olio extravergine d’oliva
  • aromi (salvia, alloro, rosmarino)

Pulite e lavate accuratamente tutte le verdure. Inserite le verdure nel boccale del bimby o in un comune frullatore e tritatele per 10 secondi a velocità 5. Aggiungete alle verdure la carne, il sale, gli aromi e il vino rosso e cuocete a temperatura varoma per 30 minuti a velocità 1 (va benissimo una pentola normale o, meglio ancora, la pentola a pressione). A fine cottura lasciate leggermente intiepidire e frullate nuovamente il tutto prima a velocità 5-6 e poi a velocità 10 per 1 minuto.

A questo punto il vostro dado di verdure e carne nella versione “cremosa” è pronto, potete metterlo nei vasetti e conservarlo in frigorifero o in freezer.

Il passaggio in più per ottenere il dado granulare consiste nel foderare una teglia con carta forno, versare il dado ottenuto e cuocerlo in forno per circa 1 ora e mezza a 180° mescolando di tanto in tanto finchè non risulterà ben asciutto (regolatevi in base alla potenza del forno e al fatto che sia o meno ventilato).

Una volta freddo frullate nuovamente il dado e otterrete il dado granulare di carne e verdure 🙂

Potete usare il vostro dado per insaporire brodi, sughi, risotti e tutto ciò che vi viene in mente 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On TwitterCheck Our Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.