9 settembre 2016

PANINI DI SEGALE ALLE CIPOLLE


I Panini di Segale alle Cipolle sono degli sfiziosissimi panini da portare nella cesta del picnic o da usare in un buffet o come finger food. Molto gustosi e soprattutto salutari questi panini sono un'idea vincente è sottinteso che non sono l'ideale per chi non piace la cipolla. 
Facile da preparare specialmente perché ho usato una farina che già contiene la cipolla quindi fatica dimezzata, precisamente ho usato il Mix Cipolle/Segale della Molino Soncini Cesare, una farina ricca di fibre e vitamine che aiutano il funzionamento del cuore e del sangue, ecco perché ho detto panini salutari.Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate.

Ricetta PANINI DI SEGALE ALLE CIPOLLE

Ingredienti
250 g di farina Mix Cipolle/Segale della Molino Soncini Cesare  
150 g di acqua
3 cucchiai di olio si semi di arachidi
1/2 panetto di lievito di birra
sale q.b.

Procedimento
Nella ciotola dell'impastatrice o sulla spianatoia mettere la farina Mix Cipolle/Segale,



l'olio e l'acqua tiepida dove avremo fatto sciogliere il lievito, impastare con il gancio, aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto e morbido che lasceremo lievitare per almeno due ore o comunque fino al raddoppio.



Trascorso il tempo riprendiamo l'impasto e lo dividiamo in pezzi da 50 g, 



lavoriamo il singolo pezzo di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla. Su ogni panino pratichiamo un taglio non troppo profondo, quindi li spennelliamo con olio e li lasciamo lievitare ancora per un'ora.



Trascorso il tempo infornare a 180° per 20 minuti. 



Raffreddare su gratella e servire i Panini di Segale alle Cipolle preparati con il  Mix Cipolle/Segale della Molino Soncini Cesare.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie a chi passa di qui e lascia un commento

Print Friendly and PDF