Torta di fichi e noci tartufate – soffice e senza burro

La torta di fichi e noci tartufate è una torta che, sono sicura, vi ruberà il cuore! E’ una nuvola di sofficità, con il sapore semplice e genuino di una base senza troppi fronzoli, con la dolcezza naturale dei fichi freschi e la golosità avvolgente di tartufi di noci…davvero uno spettacolo!

Vi invito davvero a provarla, io ne sono rimasta entusiasta sia per quanto riguarda la consistenza che per quanto riguarda il gusto..le noci e i fichi affonderanno in cottura nell’impasto e sarà un piacere ritrovarli ad ogni boccone!

La torta di fichi e tartufi di noci è, in realtà, una torta semplicissima nella sua preparazione ed è, come molte mie torte, senza burro e senza latte..potrete quindi gustarvi una fettina senza troppi sensi di colpa!

Per la realizzazione di questa torta, ho utilizzato i tartufini di noci dell’azienda Sodano group, golosi gherigli di noci avvolti da un guscio morbido di cioccolato e cacao amaro..una vera bontà! Tuttavia, se non doveste trovarli in commercio, potete ottenere lo stesso risultato, in termini di gusto, utilizzando circa 10-15 gherigli di noci e 50 gr di cioccolato fondente a pezzetti!).

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questa torta sofficissima!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

torta di fichi e noci tartufate

Torta di fichi e noci

Ingredienti per una teglia da 24 cm:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 140 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola di patate
  • un pizzico di sale
  • 120 gr di olio di semi di girasole
  • circa 10 fichi
  • tartufi di noci dell’azienda Sodano Group (in alternativa, potete utilizzare 10-15 gherigli di noci interi e 50 gr di cioccolato fondente in pezzetti)
  • zucchero a velo per decorare

torta di fichi e noci tartufate ricetta

Procedimento:

Per preparare questa sofficissima torta di fichi e noci tartufate, avvaletevi di una planetaria o di fruste elettriche. Mettete nella ciotola le uova a temperatura ambiente e lo zucchero e montate per qualche minuto, finchè il composto non diventa piuttosto chiaro e spumoso.

Senza fermare le fruste o la planetaria, aggiungere l’olio a filo e un pizzico di sale. Una volta incorporato, la vanillina, la farina e la fecola di patate e lavorate fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete, infine, una mezza bustina di lievito per dolci.

Riscaldate il forno a 170° e mentre si riscalda, ungete la tortiera con olio o burro (o rivestitela di carta da forno) e versate il composto.

Lavate delicatamente i fichi, sbucciateli, tagliateli in 4 spicchi e disponeteli a raggiera sulla torta. Fate la stessa cosa con i tartufini di noci (oppure con i gherigli di noci e i pezzi di cioccolato, se non doveste trovare i tartufi): in cottura affonderanno nell’impasto.

Infornate per circa 40-45 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino e se non esce perfettamente pulito, proseguite la cottura per altri 5 minuti. Inoltre, se la superficie dovesse scurirsi troppo, dopo i primi 30 minuti, aprite il forno velocemente e coprite la torta con un foglio di carta stagnola.

Fate raffreddare la torta di fichi e noci tartufate per i primi 10 minuti in forno spento con lo sportello semi aperto, poi tiratela fuori dal forno e fatela raffreddare completamente. Guarnite con zucchero a velo, fichi freschi e tartufi di noci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.