Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

L’estate sta finendo, la dieta quasi, e noi evitiamo di farci venire i sensi di colpa preparando un fresco e profumato piatto unico con pomodori ripieni con riso basmati. Ve lo consiglio davvero!!

Se avete a disposizione grossi pomodori freschi a km 0 meglio ancora, il profumo che vi regalerà questo piatto sarà davvero unico.

A differenza del riso nostrano, i chicchi del riso basmati si presentano lunghi e stretti e con la cottura diventano ancora più lunghi, ma rimangono sodi e ben separati.

Ha un sapore deciso e conferisce al pasto un elevato grado di sazietà (bastano 50 grammi di riso basmati per ottenere una porzione consistente, in grado di donare sazietà apportando solo 170 calorie).

Secondo i principi dell’Ayurveda, il basmati si considera il re del riso, saatvic (puro), capace di nutrire i tessuti del corpo senza appesantirlo. Insomma, è perfetto per la nostra dieta 😉

Ingredienti per i pomodori ripieni con riso basmati (2 persone):

  • 1 bicchiere scarso di riso basmati
  • 4 pomodori medio-grandi
  • 1 mozzarella
  • basilico
  • sale, pepe
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva

Prendiamo i nostri pomodori e tagliamo orizzontalmente la parte del picciolo. Con un piccolo coltello tagliamo l’interno del pomodoro vicino ai bordi e un cucchiaio estraiamo la polpa, mettendola in una ciotola.
Saliamo l’interno dei pomodori e mettiamoli rovesciati su una gratella a scolare per circa 10 minuti.

Nel frattempo cuociamo il riso in acqua bollente e salata per il tempo necessario (circa 10 minuti). Una volta cotto scoliamo per bene.

Mentre cuoce il riso frulliamo polpa e succo di pomodoro finchè diventerà una crema. In una padella schiacciamo mezzo spicchio di aglio facendolo imbiondire con un cucchiaio di olio di oliva e versiamo la polpa frullata del pomodoro, lasciando cuocere fino a che non si restringe e diventa denso.

A fine cottura condiamo con basilico tritato fresco e saliamo a piacere.

Uniamo la salsa di pomodoro al riso basmati mescolando bene, iniziando poi a riempire i pomodori fino a metà.
Per ogni pomodoro mettiamo qualche pezzetto di mozzarella e terminiamo di riempire i pomodori con altro riso basmati.

Mettiamo quindi i pomodori ripieni con riso basmati in una piccola pirofila unta con poco olio, possibilmente piccola abbastanza da fare stare i pomodori attaccati l’un l’altro, e irroriamo con un filo d’olio.

Inforniamo a 180° per circa 30 minuti.

Quando i pomodori ripieni con riso basmati saranno cotti e dorati, possiamo servirli caldi e filanti, oppure mangiarli tiepidi i freddi!

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Silvia