Non è domenica senza un buon risotto in tavola, e anche questa settimana non ci siamo tirati indietro, preparando un gustoso risotto cremoso al basilico, preparato con una deliziosa crema con lo stracchino.

Ogni tanto è bello sperimentare gusti nuovi. Alle volte si creano delle vere “schifezze”, altre invece si colpisce nel segno. Questa volta siamo nel secondo caso (per fortuna!!). Per paura di fare un bel flop sono stata molto ristretta nelle dosi (“male che vada butto via tutto e faccio una pastasciutta” mi sono detta!), ma ho sbagliato perchè alla fine mi sarei mangiata pure il piatto da quanto mi piaceva!

E’ uno dei risotti più semplici e veloci da preparare che io abbia mai fatto e devo dire che oltre ad avere un gusto particolare e davvero invitante, è anche bello da presentare in tavola!

Ingredienti per il risotto cremoso al basilico (2 persone):

  • 1 bicchiere di riso “Carnaroli del Delta del Po”
  • 80 gr di stracchino
  • 15 foglie di basilico fresco
  • 1/2 cipolla
  • brodo (o 1 dado vegetale)
  • 2 cucchiai di formaggio grana
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • vino bianco q.b.

Iniziamo preparando la base per un normale risotto. Tagliamo a dadini la cipolla facendola imbiondire con un filo d’olio in una pentola capiente.

Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare, sfumandolo successivamente con un pò di vino bianco. Mescoliamo, e quando sarà completamente sfumato iniziamo ad aggiungere il brodo.

Nel frattempo mettiamo in una ciotola le foglie di basilico lavate e asciugate, insieme allo stracchino, i due cucchiai di olio e un pò di brodo, frullando tutto (io ho usato il frullatore ad immersione), finchè non diventerà una crema.

Quando il riso sarà arrivato a metà cottura, aggiungiamo la crema di basilico e stracchino e terminiamo la cottura. Aggiungiamo infine il formaggio grana per mantecare il risotto cremoso al basilico.

Lasciamo riposare un paio di minuti e serviamo con qualche foglia di basilico come guarnizione.

Foto: Fancy Dinner
Foto: Fancy Dinner

Buon appetito e buona settimana

Silvia