Marmellata di pere con la buccia

Questa marmellata di pere con la buccia è saporitissima e quasi un po’ rustica come tutti i prodotti integrali. Il mio giovane albero, che si trova nel mio piccolo giardino, mi ha regalato delle pere baciate dal sole, con la guancina rossa, troppo belle per essere sbucciate. Poiché quando si ha per le mani un prodotto genuino, che non ha ricevuto nessun trattamento, è bene usarlo al meglio, ecco la ricetta della marmellata di pere con la buccia.

Marmellata di pere con la buccia
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la marmellata di pere

  • 3 kgpere Abate (polpa già ripulita dai torsoli)
  • 1 kgzucchero
  • 11/2limone (il succo di mezzo limone)
  • 100 guva bianca (15 chicchi di uva italia)

Strumenti

  • 5 Barattoli con relativi coperchi
  • Mestolo
  • Pentola
  • Cucchiaio di legno
  • Tritacarne

Preparazione della marmellata di pere

  1. Preparazione della marmellata di pere con la buccia

    Preparare i barattoli, i coperchi e un mestolo: lavarli e sterilizzarli facendoli bollire immersi in acqua per 10 minuti a partire dal bollore; metterli ad asciugare su un canovaccio pulito.

  2. Lavare le pere, togliere il torsolo,e tagliarle grossolanamente; mettere a cuocere le pere con i chicchi d’uva privati dei semi e il succo di limone a fuoco basso.

    Girare frequentemente con un cucchiaio di legno (la marmellata non deve mai attaccarsi sul fondo).

  3. Dopo circa 30 minuti, quando le pere sono ammorbidite, lasciarle un attimo intiepidire e passarle al tritatutto o sminuzzarle con il frullatore a immersione, (io ho adoperato il mio favoloso tritacarne, lo scopo è quello di evitare che rimangano pezzi di buccia troppo grandi).

  4. Rimettere a cuocere e fare bollire per circa un’ora o poco più, comunque finché non è addensata; deve essere addensata prima di aggiungere lo zucchero; se fosse troppo liquida trasferirla in un recipiente largo, ad esempio una grande padella in modo che la parte liquida evapori facilmente, (le mie pere erano sode e questo passaggio non è stato necessario, bisogna regolarsi al momento).

    Aggiungere lo zucchero e continuare la cottura per altri 35 minuti.

  5. Marmellata di pere con la buccia

    Appena spento il fuoco mettere subito la marmellata nei barattoli, (per non scottarsi le mani appoggiare il barattolo in un piatto e  aiutarsi con un canovaccio pulito); man mano che si riempiono i barattoli chiuderli bene dopo aver pulito il bordo con un foglio di carta cucina se necessario.

    Personalmente io non sterilizzo la mia marmellata così preparata; chi lo preferisce può sterilizzare i vasetti facendoli bollire per 15 minuti a partire dal bollore.

Note

Di seguito trovi altre mie ricette per fare delle ottime marmellate o confetture in casa: marmellata di corbezzoli una squisitezza, marmellata di albicocche squisita, marmellata di lamponi una vera ghiottoneria, marmellata di fragole da favola, marmellata di more senza semi una delle marmellate più buone che si possono fare, marmellata di mele cotogne e uva, marmellata di bacche di goji fatta soltanto di bacche di goji fresche, marmellata di ciliege della giusta consistenza non troppo dolce, marmellata di frutta mista con goji e cardamomo.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su facebook mettendo Mi piace alla mia pagina!

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.