Impasti base · Lievitati

Treccia di pan brioche salata.

treccia di pan brioche salata

Vacanze finite, basta più insalatine e piatti freddi! Per un felice ritorno ai fornelli ecco un’idea davvero deliziosa: una bellissima treccia di pan brioche salata, davvero invitante!
Un ottimo compromesso tra la pizza e la focaccia è questa squisita treccia di pan brioche salata. L’interno risulta soffice come appunto una brioche e si può farcire come più si preferisce, io personalmente ho optato per un condimento semplice per esaltare ancora di più il gusto del pane che vi assicuro è delizioso!

Ingredienti per l’impasto:
– 200 gr di farina manitoba
– 300 gr di farina 00
– 3 gr di lievito di birra secco
– 70 ml di olio extravergine di oliva
– 250 ml di latte
– 1 cucchiaio raso di sale
– 1 cucchiaino di zucchero
– semi di sesamo q.b.

Ingredienti per la farcitura interna:
– 200 gr di scamorza affumicata
– una manciata di olive nere infornate

Preparazione
Per preparare la treccia di pan brioche non sono affatto indispensabili robot da cucina, planetarie o impastatrici, bastano solo le mani!
In una ciotola unisci insieme la farina manitoba, la farina 00, il lievito e lo zucchero, mescola con un cucchiaio di legno e aggiungi l’olio e poco per volta il latte. Inizia ad impastare il composto con le mani e man mano incorpora tutto il latte. Qualora la pasta risultasse appiccicosa aggiungi un altro po’ di farina.
Non appena l’impasto prende consistenza aggiungi il cucchiaio di sale, trasferisci la pasta sul tavolo da lavoro e continua a lavorarla energeticamente piegando e ripiegando più volte su se stessa fin quando non risulterà un impasto liscio ed elastico.
A questo punto forma una palla e trasferiscila all’interno della ciotola utilizzata precedentemente (infarinandola leggermente). Copri la ciotola con un canovaccio e lascia a lievitare per almeno 3-4 ore a forno spento e chiuso.
Trascorsa la prima lievitazione, è arrivato il momento di formare la nostra treccia di pan brioche, quindi adagia la pasta sul tavolo da lavoro e dividi in tre parti uguali.
Prendi la prima parte e con l’aiuto di un matterello stendi l’impasto fino a formare una lunga striscia rettangolare. Disponi per tutto il centro della striscia di pasta il formaggio precedentemente tagliato a cubetti e le olive nere. Adesso arrotola il composto formando un lungo cordoncino. Per sicurezza puoi sigillare bene i bordi con un po’ di acqua. Esegui la stessa operazione per le altre due parti di pasta.
Adesso che i tre cilindri sono pronti e farciti, uniscili insieme partendo dall’estremità superiore e forma una treccia simulando gli stessi movimenti per fare una treccia ai capelli!
Trasferisci la treccia di pan brioche in una placca da forno rivestita da carta da forno e fai lievitare per altre 2 ore. Vedrai come la treccia crescerà ancora di più.
Passata la seconda lievitazione, spennella la superficie della treccia di pan brioche con un po’ di latte e cospargi di semi di sesamo.
Inforna a 200° per 30 minuti.

treccia di pan brioche salata
Bellissima a vedersi e golosa a mangiarsi. Ne andrete matti!

Per questa ricetta ringrazio il blog mollichedizucchero.

Alla prossima ricetta!