Latte condensato fatto in casa

In molte ricette di torte fredde o gelati è previsto il latte condensato. Poichè le cose mi piace sempre farle da me,cerco per quanto possibile di evitare di acquistare ingredienti già pronti.

D’altro canto,non mi piacciono le preparazioni troppo “lunghe”. Sul sito misya.info ho trovato la ricetta del latte condensato versione “veloce” e così ho deciso di provare. Ho solo usato lo zucchero semolato al posto dello zucchero a velo e,come addensante,ho usato l’amido di mais.

Il risultato è ottimo,potete prepararlo ed usarlo per qualsiasi ricetta,oppure spalmato su pane e fette biscottate per merende veloci.

Ingredienti:

  • 250 ml di latte
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 25 gr di burro
  • 70 gr di amido di mais
  • aroma vaniglia

Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e portare a bollore.

Mescolare per 15 minuti e far addensare a fiamma bassa.

Spegnere il fuoco e far raffreddare.

Mettere in un barattolino di vetro e tenere il vostro latte condensato in frigorifero.

Pubblicato da lacucinadimilena

Mi chiamo Milena Villano,classe 1969. Abito ad Avellino,ma sono originaria della provincia di Napoli. La mia grande passione è cucinare. Quello che più mi piace è sperimentare nuove ricette rimanendo,però, fedele alla tradizione gastronomica italiana. La Cucina di Milena è un blog creato per condividere con tutti le mie ricette. Amo tutte le ricette regionali,i piatti tradizionali e le ricette "povere" dell'Italia contadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.