Pangoccioli.. Parte seconda 

Lo so probabilmente sarebbe più corretto modificare la ricetta precedente dei pan goccioli ma verrebbe meno il senso del ” si puó sempre migliorare” .. E stavolta direi che ci siamo riusciti!!! 

Divertente l’aneddoto successo mentre li preparavo  dove avevo mia madre e mia sorella a fare il tifo 😍… O meglio a dare ordini 😌… Ma vabbè! E tra un ma perchè non fai così, ma perché non aggiungi questo, ma perchè non metti quello.. Il risultato  c’è stato e daje sono venuti perfetti tranne nella cottura si sono un po sbruciacchiati sopra ( colpa del forno vecchiotto) .. 

Prima della ricetta vi condivido un momento catartico di famiglia ..il dialogo intercorso durante l’impastaggio ..

———————————-

La perla del giorno: – non ci rompere il callo!!! –

Mentre impasti vigorosamente con tua madre che dice.. 

-forza impasta chi pugni antonè!!!- 

manco stessi gareggiando alle olimpiadi … arriva tua sorella di sottofondo che dice: 

-“si ma non ci rumpiri u caddu!!! ”

( dicesi “caddu” il punto in cui impasto non va più lavorato  sennò si rovina…. Qualcuno più esperto suggerisce  che in italiano si chiami maglia glutinica mi pare abbastanza serio e ci dó ragione… Ma volete mettere il dialetto con l’italiano?!??!? Non c’è storia !!! Quindi ricordate quando impastate di non rumpiri u caddu!  😂) 

Ingredienti

200ml di acqua 

100g di olio di semi 
250g di farina 0 
250g farina 00 
80g di zucchero 
Vanillina 
Lievito mastrofornaio
Sale 
1 uovo +tuorlo 

Gocce di cioccolato 
Preparazione

Setacciate farina, lievito,vanillina e zucchero. Rompete le uova, aggiunte il sale e l’olio. Iniziate ad impastare. Usate i pugni come dice mia madre ( vi assicuro una fatica boia ma scarica da paura se siete nervose) .. Aggiungete l’acqua man mano che impastate. La pasta deve essere morbida  e ben lavorata. 

Lasciatela poi riposare per la prima lievitazione un ora buona. A questo punto ri impastate aggiungendo le gocce di cioccolato. Fate le palline e lasciatele riposare ancora x un ora abbondante. Informate 180gradi per 15/20minuti. 

😍😍😍 ✌🏻️🙌🏻✌🏻🙌🏻✌🏻🙌🏻✌🏻🙌🏻

 

2 pensieri riguardo “Pangoccioli.. Parte seconda 

Lascia un commento