Torte salate

Torta salata alle melanzane e stracchino.

torta salata alle melanzane e stracchino

La torta salata alle melanzane e stracchino che vi propongo è un piatto molto invitante e sfizioso; ho appurato come stracchino e melanzane stiano benissimo combinati insieme, inoltre la cremosità del formaggio dona all’impasto sofficità e morbidezza, sembrerà, infatti, di mangiare una focaccia! Ma l’aspetto positivo è che non bisogna attendere i tempi lunghi della lievitazione 😉

Ingredienti per una tortiera da 24-26 cm
– 250 gr di farina 0
– 120 ml di acqua calda
– 80 ml di olio di semi di soia
– 1 cucchiaino di lievito istantaneo per impasti salati
– 1 cucchiaino di sale
– 1 melanzana grande
– 200 gr di stracchino
– pomodorini (facoltativi)
– olio extravergine d’oliva
– origano q.b.

Preparazione
Prima di tutto occupati del condimento per farcire la torta salata alle melanzane e stracchino : lava, spunta le due estremità e taglia a cubetti piccoli la melanzana.
Fai imbiondire leggermente uno spicchio d’aglio in olio caldo su di una padella antiaderente, versa le melanzane e lasciale cuocere a fuoco moderato coprendo la padella con un coperchio. Mescola di tanto in tanto. Appena risulteranno un po’ morbide, quindi non troppo sfaldate in quanto ultimeranno la cottura in forno, aggiungi il sale e un po’ di pepe se lo gradisci. 
Per la preparazione della base setaccia in una ciotola la farina e il lievito, poi aggiungi il sale, l’olio e l’acqua calda. Mescola bene con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Lavora l’impasto con le mani, forma una palla e stacca da essa una piccola parte che io ho utilizzato per ricavare delle treccine da adagiare sui bordi. Puoi scegliere di ricavare delle strisce e ottenere una simil crostata salata 🙂
Steso l’impasto sulla tortiera spalma lo stracchino su tutta la base e disponi le melanzane, a piacimento puoi arricchire la torta salata di melanzane e stracchino con dei pomodorini privati della polpa. Come tocco finale versa un filo d’olio sulla superficie e origano a piacimento.
Inforna la torta salata di melanzane e stracchino a 190° in modalità ventilato per i primi 20 minuti, abbassa la temperatura a 180° e cambia la modalità in statico e lascia cuocere per altri 15 minuti circa. Tutto dipende dal forno, l’importante che la superficie risulterà dorata come in foto e i bordi abbiano una consistenza soda come un biscotto, per questo puoi aiutarti con uno stuzzicadenti.

torta salata alle melanzane e stracchino
Da servire non troppo calda, meglio ancora a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta questa ricetta o vuoi chiedermi qualche consiglio lasciami pure un commento 🙂