venerdì 8 luglio 2016

Insalata di grano saraceno

Eccomi di ritorno da una bellissima settimana di vacanza, pronta a smaltire qualche eccesso culinario in più tipo maritozzi, granite, bomboloni, cannoli, arancini e parmigiana di melanzane.
Se la settimana lavorativa è ripartita a ritmo serrato, la mente e il cuore sono ancora in spiaggia ad assaporare quella sensazione di serenità che mi dona il mare.

Oggi vi propongo un piatto unico con protagonista il grano saraceno, uno dei "senza glutine" che non avevo ancora testato. Il grano saraceno, grazie alla sua capacità di fornire vigore ed energia (valore energetico 340Kcal/100 gr) e alle sue molteplici proprietà nutrizionali non dovrebbe proprio mancare in alimentazione equilibrata specialmente in periodi caldi come questi visto anche l'alto rapporto di sali minerali.

La ricetta che vi propongo è un piatto unico semplicissimo ricco di verdure e arricchito dal gusto delicato del salmone affumicato.


Ingredienti per 3 persone;

  • 4 zucchine
  • 1 melanzana
  • 200 gr di salmone affumicato
  • 300 gr di grano saraceno biologico
Insalata di grano saraceno


Procedimento;
Finché cucinate il grano saraceno, grigliate le verdure e tagliate a pezzetti il salmone affumicato.
Condite quest'ultimo con qualche goccia di succo di limone e unitelo alle verdure precedentemente grigliate e tagliate a pezzetti.
Unite il grano saraceno raffreddato e condite con un goccio d'olio d'oliva.


Insalata di grano saraceno

Nessun commento:

Posta un commento