Dolci · Senza uova

Muffin allo yogurt e scaglie di cioccolato (senza uova e burro)


muffin allo yogurt

Muffin allo yogurt e scaglie di cioccolato fatti in casa! Non c’è niente di meglio che iniziare il primo pasto della giornata, che è anche il più importante di tutti, con qualcosa preparato il giorno prima; altro che merendine a lunga conservazione dalle diciture infinite e fatte di nulla, solo composti chimici poco salutari per il nostro organismo.
Basteranno pochi ingredienti per preparare dei muffin allo yogurt super soffici che potrete gustarvi sia a colazione che a merenda senza appesantirvi troppo.

Ingredienti (per circa 6-7 muffin allo yogurt)
– 140 gr di farina 0
– 30 gr di fecola di patate
– 180 gr di yogurt bianco senza zucchero
– 80/90 gr di zucchero di canna
– 65 ml di olio di semi di soia
– 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
–  70 gr di scaglie (o gocce) di cioccolato fondente

Preparazione
Per prima cosa ho ridotto in scaglie il cioccolato fondente, se userete le gocce avrete già il lavoro pronto 😛 io avevo del cioccolato fondente in frigo da consumare.
In una ciotola unisci lo zucchero, lo yogurt bianco senza zucchero e l’olio di semi di soia, mescola gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una cremina omogenea e liscia.
In un’altra ciotola setaccia gli ingredienti secchi: farina, fecola e lievito e mischiali tra di loro.
Unisci le polveri poco per volta alla cremina di yogurt, zucchero e olio e mescola per bene con le fruste elettriche senza lasciare grumi. Se il composto dovesse risultare troppo “colloso” aggiungi un altro po’ di yogurt.
E’ il momento di incorporare le scaglie di cioccolato fondente (lasciane una parte per la superficie), ma prima di eseguire questo passaggio mischia le scaglie con poca farina, servirà a non far concentrare le scaglie tutte sul fondo, così resteranno distribuite pure al centro del muffin.
Versa due cucchiai di impasto in ogni pirottino di carta o di altro tipo, e come tocco finale distribuisci le restanti scaglie in superficie.
Cuoci i muffin allo yogurt in forno modalità statico, precedentemente riscaldato, alla temperatura di 180° per 30 minuti.
Appena saranno pronti lasciali ancora un altro po’ in forno semi aperto.

muffin allo yogurt
Lo zucchero di canna donerà un bellissimo colore ambrato ai vostri muffin! Si conservano morbidi per almeno 3-4 giorni, l’importante è conservarli in un contenitore chiuso  senza  spifferi d’aria.

muffin allo yogurt
Appena sfornati, con il cioccolato ancora sciolto *_*

Lasciatemi pure un commento, il vostro parere per me è importante! 

A presto 🙂

2 thoughts on “Muffin allo yogurt e scaglie di cioccolato (senza uova e burro)

  1. Hehe, guarda ancora me ne sono avanzati 4! Accomodati pure 😉
    Grazie per il commento ^_^ a presto!

Comments are closed.