Dolci · Lievitati · Light · Senza uova

Donuts al forno light.


Donuts al forno light

Ho deciso di realizzare questi deliziosi donuts al forno spinta da un forte desiderio di preparare un dolce da consumare a colazione (ma non solo hehe),  sono delle ciambelline dall’impasto morbido che solitamente vengono  fritte e poi ricoperte da glassa al cioccolato o da glasse di zucchero colorate come quelle che mangia Homer Simpson ^_^ ;  invece  la mia versione è molto più leggera in quanto non prevede l’utilizzo né di uova e né  di burro (come la maggior parte dei dolci che faccio!)  io le ho semplicemente cosparse di zucchero a velo, ma vi garantisco che sono buonissime pure in questa variante semplice e più sana 😉 .

Donuts al forno light.

Ingredienti (per circa 10 donuts):

– 300 gr di farina 0 (oppure di tipo manitoba)
– 1 cucchiaio di fecola di patate
– 60 gr di zucchero di canna integrale
– 40 ml di olio di semi di soia
–  160 ml di latte vegetale
–  7 gr di lievito di birra a granelli
– 7 gr di sale
– scorza di limone

Preparazione
Per prima cosa lava per bene un limone (meglio ancora se non trattato) e ricavane la scorza. Successivamente riscalda il latte che dovrà essere tiepido.
In una ciotola unisci insieme la farina, la fecola, il sale e l’olio;
In un boccale sciogli per bene il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungi lo zucchero e sciogli bene anche questo magari utilizzando una frusta a mano.
Versa gradualmente il composto di latte, lievito e zucchero alla ciotola con le polveri e mescola in un primo momento con un cucchiaio di legno, in modo da accorpare insieme tutti gli ingredienti, e successivamente impasta con le mani per almeno 5 minuti.
A questo punto infarina la ciotola, copri con pellicola trasparente e riponi l’impasto a lievitare in luogo asciutto (come il forno) per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo della prima lievitazione, stendi l’impasto con un mattarello allo spessore di 1 cm e ricava tante ciambelline!
Io non avendo l’attrezzo adatto ho utilizzato una tazza da latte (per intenderci quelle più larghe di circonferenza) e per il buco ho usato un tappo da bottiglia grande.
Riponi i donuts su teglia rivestita da carta da forno e lascia lievitare un’altra ora sempre a forno spento.
Inforna alla temperatura di 180° per 15-20 minuti.

I donuts al forno sono pronti! Consiglio di lasciarli raffreddare un po’ prima di addentarne uno XD

I donuts si consumano preferibilmente caldi e vanno conservati in un contenitore ben chiuso, in modo da non far entrare l’aria, altrimenti si seccheranno e devono essere consumati entro 3 giorni.

donuts vegan
Se volete concedervi una colazione o una merenda ancora più ricca di gusto potete farcire i vostri donuts light con della marmellata o meglio ancora con della crema spalmabile alle nocciole! Io stamattina sognavo di accompagnarli ad una granita di pistacchio *_*

Suggerimento: con questo impasto puoi ricavare anche dei panini al latte o delle brioche da gelato.

Se ti è piaciuta la ricetta dei donuts al forno, se la preparerai o per qualsiasi informazione non esitare a lasciare un commentino. Grazie 🙂

2 thoughts on “Donuts al forno light.

  1. Ciao….be….che dire….Complimenti!!!!!ho fatto un giro tra le ricette e sono senza parole, buone,genuine e veloci.

    1. Grazie mille Erika non puoi immaginare quanto mi fa piacere leggere queste parole!! Il blog è ancora all’inizio ma pian piano prende forma 🙂 eh si, principalmente qui troverai questa tipologia di ricette genuine ^_^ passa ancora se ti va. E grazie di cuore <3

Comments are closed.