Contorni · Light · Ortaggi · Piatti estivi

Involtini di zucchine gratinati.

involtini di zucchine

Gli involtini di zucchine sono un piatto davvero sfizioso e leggero da consumare in queste calde sere d’estate. Hanno un sapore veramente gustoso grazie al cuore filante di formaggio e alla panatura croccante, inoltre occorrerà poco tempo sia per la preparazione che per la cottura;  l’importante è avere  dimestichezza con il pelapatate perché dovrete ricavare delle fette di zucchine che potranno essere arrotolate, quindi non dovranno essere troppo spesse!

Ingredienti (per circa 6 stecche di involtini di zucchine):
– 2 zucchine verdi grandi
– pan grattato
– formaggio grattugiato q.b.
– provola
– olio d’oliva
– sale, pepe, origano q.b.
– stuzzicadenti lunghi

Preparazione:
Lava per bene e taglia a metà le due zucchine. Con il pelapatate, partendo dal centro, ricava tante fette di zucchine dallo spessore di circa 2-3 mm.
Metti da parte i rimasugli delle zucchine e le fette non riuscite in quanto serviranno per condire l’interno dei nostri involtini di zucchine 🙂 Quindi, scalda un filo d’olio in una padella antiaderente e metti ad appassire gli avanzi delle zucchine per circa 5 minuti.
Nel frattempo occupati del ripieno degli gli involtini di zucchine: condisci il pan grattato con qualche cucchiaino di formaggio grattugiato, sale, pepe e origano e taglia a piccoli pezzi la provola.
Una volta che le zucchine risulteranno morbide trasferiscile in un piatto e schiacciale con la forchetta fino ad ottenere una poltiglia, aggiungi un po’ di pangrattato e un filo d’olio.
Riprendi le fette di zucchine, spennellale di olio in entrambi i lati  e poi passale nel pan grattato condito.
Adagia all’estremità di ciascuna fetta il condimento e qualche pezzetto di provola. Arrotola su se stessa la fetta di zucchine e infilzatele nello spiedino, attenzione a non far fuoriuscire il composto.

Fai cuocere gli involtini di zucchine in forno statico a 200° per 20 minuti; gli ultimi 4-5 minuti abbassa la temperatura a 180° ed aziona la ventola per far dorare la panatura.

involtini di zucchine
involtini di zucchine
Involtini di zucchine gratinati pronte da servire!
Consiglio di consumarle tiepide o fredde.

Se ti è piaciuta questa ricetta fammelo sapere nei commenti!

2 thoughts on “Involtini di zucchine gratinati.

  1. Bravissima!!!!!!!! Sono contenta di trovare sempre le idee sfiziose giuste in questo blog.

Comments are closed.