Focaccine in padella con mortadella e cheddar

La focaccia in padella resta il mio piatto preferito… questa volta ho voluto prepararle in versione monoporzione, per far contenti i miei bambini, e le ho farcite con mortadella e cheddar, ma naturalmente per il ripieno potete scatenare la vostra fantasia e mettere dentro le focaccine in padella veramente qualsiasi ingrediente.

Focaccine

Ingredienti:

300 g farina di tipo 2 (in alternativa farina tipo 1 o farina 0)

90 ml di latte tiepido

90 ml di acqua

6 g lievito chimico per torte salate

sale

1 fetta di mortadella di 5 millimetri di spessore

4 fettine di cheddar

 

Mettete in un recipiente la farina con il lievito da una parte e un pizzico di sale dal lato opposto, poi versate l’acqua e il latte e iniziate ad impastare energicamente fino a raccogliere tutta la farina e i liquidi in un impasto che risulterà abbastanza molle.

Quando avrete incorporato tutti gli ingredienti trasferite l’impasto sul piano di lavoro e iniziate a lavorarlo con le mani aggiungendo poca farina (se necessario). Quando l’impasto non sarà più appiccicoso dovrete dividerlo in 8 parti uguali e fare con ognuna un dischetto di circa 15 cm di diametro.

Con un coppapasta ricavate 4 dischetti di mortadella di 10-12 cm di diametro e metteteli sopra a 4 dischetti di impasto, aggiungete anche una fettina di cheddar poi copriteli con i rimanenti dischetti di impasto e sigillate i bordi con le dita.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente e ungete il fondo con un pezzetto di carta assorbente imbevuto di olio, fatela scaldare, poi mettete a cuocere le focaccine.

Abbassate leggermente la fiamma e continuate la cottura per 4 minuti per lato.

Queste focaccine sono ottime calde ma sono anche perfette per essere mangiate fredde, magiari durante una scampagnata.

Focaccine in padella

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *