Insalata di riso nero

Print Friendly, PDF & Email

L’Insalata di riso nero è una fresca e prelibata insalata di riso fatta con un tipo speciale di riso, il riso nero, che non è il riso Venere, infatti il riso Venere è ottenuto dall’incrocio del riso nero originario della Cina, con un riso della Pianura Padana.

insalata di riso nero

L’insalata di riso nero sarà un buon alleato in cucina per le vostre cene estive, sia come piatto principale che come contorno. Potete anche saltarlo in padella con zucchine e pomodorini iI riso nero detto anche riso dell’imperatore perché nell’antica Cina era riservato ai nobili e all’Imperatore data la sua rarità, è un riso prelibato dal sapore intenso, talmente buono che potrebbe essere consumato anche senza alcun condimento. E’ indicatissimo come contorno ai piatti di pesce servito semplicemente bollito, oppure condito con poco olio e sale. Oggi il riso nero, pur rimanendo più raro rispetto al riso bianco ed un pò più costoso, è reperibile nei supermercati, richiede una cottura di circa 40 minuti.

Non deve essere mai tostato in pentola come per i risotti, al massimo una volta cotto lo si può far saltare in padella con il condimentro prescelto.

insalata di riso venere

Il riso nero contiene molti antiossidanti, moltissime fibre (che non si trovano nel riso bianco) e vitamine. Come possiamo vedere i nobili si trattavano bene e non si facevano mancare il cibo più gustoso e salutare.

Insalata di riso nero

Per 2 porzioni:

gr. 150 di riso nero

2 pomodori

1 scatoletta di tonno

1 peperone

Olio d’oliva q.b.

Sale q.b.

Per preparare l’insalata di riso nero fate bollire in acqua salata il riso nero circa 40 minuti, nel frattempo tagliate a dadini i pomodori ed il peperone.

Una volta cotto scolatelo, lasciatelo raffreddare e conditelo col tonno sminuzzato, e le verdure, condite con poco olio d’oliva e aggiustate di sale.

 

Precedente Quiche agli spinaci Successivo Insalata di gnocchetti sardi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.