Conchiglioni alla napoletana

Questo post è stato letto6220volte!

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

I conchiglioni alla napoletana sono una ricetta sostanziosa e saporita, adatta per le occasioni speciali o più semplicemente per fare bella figura! Questa forma di pasta è bella da vedere, versatile, e si può farcire con i più svariati ripieni.. in questo caso con carne macinata e ricotta.

Ingredienti

30 conchiglioni

200 g di carne di manzo macinata

Vino bianco q.b.

200 g di passata di pomodoro

200 g di ricotta mista

1 mozzarella di bufala

2 uova

50 g di parmigiano grattugiato + un’altra manciata

500 g di pomodori pelati

Olio evo q.b.

1 cipolla bianca

1 carota

1 costa di sedano

Sale q.b.

Basilico q.b.

Per la besciamella:

250 ml di latte

30 g di farina

20 g di burro

sale q.b.

noce moscata in polvere q.b.

Procedimento

Iniziate preparando il sugo di pomodoro. Lavate e pelate la carota e la cipolla. Lavate la costa di sedano e privatela della parte filamentosa. Tagliate tutto molto sottilmente. Mettete una casseruola sul fuoco con 2 cucchiai di olio e aggiungetevi metà porzione di sedano, di carota e di cipolla tritati. Lasciate soffriggere facendo attenzione che la cipolla non prenda troppo colore.

Una volta rosolato il trito, aggiungete i pomodori pelati (frullati) e lasciateli cuocere per circa 30 minuti. Aggiustare di sale e, a cottura quasi ultimata, unite delle foglie di basilico.

Preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro, aggiustandolo con un po’ di sale e spolverandolo con della noce moscata, poi aggiungete la farina e il latte a filo. Lasciate cuocere finché il composto inizia a bollire, mescolando senza fermarvi. Dovrà diventare bello denso.

All’interno di una padella capiente fate soffriggere dolcemente con un filo di olio evo l’altra metà porzione di carota, cipolla e sedano, poi unite la carne e lasciate rosolare per qualche minuto. Quindi irrorate con del vino bianco, aspettate che evapori e poi aggiungete la passata di pomodoro. Portate a cottura senza far asciugare troppo.

Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_7Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_8Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_9Cannelloni-con-ripieno-di-Carne_10

Lessate anche i conchiglioni in acqua bollente salata. Una volta raggiunta una cottura al dente, scolateli e teneteli da parte.

Mettete le uova intere all’interno di un frullatore, aggiungete la ricotta, i 50 g di parmigiano grattugiato e lavorate fino ad ottenere una cremina.

Appena la carne macinata si sarà raffreddata, mescolatela insieme alla cremina di ricotta.

Conchiglioni alla napoletana_8Conchiglioni alla napoletana_9Conchiglioni alla napoletana_5Conchiglioni alla napoletana_6

Sporcate una pirofila con del sugo e dei goccioloni di besciamella, poi man mano che riempite i conchiglioni con il ripieno di carne e ricotta, allineateli sul fondo.

Conchiglioni alla napoletana_7Conchiglioni alla napoletana_10Conchiglioni alla napoletana_11Conchiglioni alla napoletana_12

Quindi conditeli con abbondante sugo, cospargete di besciamella, adagiate dei tocchetti di mozzarella e spolverate la superficie con del parmigiano grattugiato.

Infine coprite con della carta stagnola e portate in forno caldo.

Cuocete ad una temperatura di 190° per circa 15 minuti, poi scoprite e lasciate andare per altri 15 minuti, fino  a far sciogliere i formaggi e asciugare leggermente il sugo.

Conchiglioni alla napoletana_13Conchiglioni alla napoletana_14Conchiglioni alla napoletana_15Conchiglioni alla napoletana_16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *