domenica 29 maggio 2016

Cornetti Salati con Salame al Pistacchio e Philadelphia alle Erbe


Buona Domenica! Avete in mente di preparare un buffet freddo per un compleanno oppure semplicemente state cercando una ricetta sfiziosa da servire ai vostri amici per l'Happy Hour? Allora questa è la ricetta che fa al caso vostro!

Questi cornetti salati di pasta brioches sono soffici e molto belli da vedere, non sono difficili da realizzare e possono essere farciti con gli ingredienti che più vi piacciono. Ad esempio la mia proposta è quella di farcirli con delle fettine sottili di salame al pistacchio (siciliano come me!) ed un velo di formaggio cremoso Philadelphia alle erbe.
Posso garantire che sono di una bontà unica!!! Se non riuscite a trovare il salame al pistacchio, andrà benissimo anche quello normale (ad esempio Napoli o Milano). Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate. :-)

Questa e tante altre ricette appetitose le trovate su Fidelity Cucina.

INGREDIENTI (PER 4-6 PERSONE)
Per l'impasto:
-350 gr. farina manitoba
-150 gr. farina 00
-25 gr. lievito di birra fresco
-310 ml acqua tiepida
-50 gr. burro
-50 gr. zucchero
-20 gr. sale

Per Spennellare e Decorare:
-1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte
-semi di sesamo q.b.

Per Farcire:
-120 gr. salame al pistacchio
-150 gr. Philadelphia alle erbe


PROCEDIMENTO:
Miscelate le due tipologie di farina all’interno di una ciotola capiente. Al centro fate un buco dove andrete a sbriciolare il lievito di birra fresco. Sciogliete quest'ultimo con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, il sale e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti. Iniziate ad impastare aggiungendo gradatamente l’acqua tiepida e quando si sarà formata un impasto piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul piano del tavolo infarinato e impastate fino a quando si formerà un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti).

Rimettete quindi l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con uno strofinaccio umido (oppure con la pellicola trasparente) e ponete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume (circa 1 ora e mezza).
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo in un disco non troppo sottile. Con un tagliapasta ricavate 10-12 spicchi di egual misura. Prendete il primo triangolo di pasta e, partendo dalla base, arrotolatelo formando un cornetto e incurvate un po’ le estremità. Posizionate il primo cornetto su una teglia rivestita di carta da forno e ripetete l’operazione con gli altri 9 spicchi. E’ importante che sulla teglia vengano ben distanziati, altrimenti si attaccheranno fra loro!



Quando tutti i cornetti sono pronti, mettete nuovamente a lievitare per circa 15 minuti. Trascorsa la seconda lievitazione, spennellate ciascun cornetto con il tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte (a temperatura ambiente) e decorate con i semi di sesamo.
Infornate a 190°C per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando risulteranno perfettamente cotti sia sopra che sotto.
Quando i cornetti sono cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare. Infine tagliateli a metà e farciteli con il Philadelphia alle erbe e fettine di salame al pistacchio.

I cornetti salati con salame al pistacchio e philadelphia alle erbe si mantengono perfettamente morbidi e golosi anche il giorno successivo alla preparazione.



BUON APPETITO! ;-)

1 commento:

mughetti fresie e tuberose ha detto...

Buongiorno, questi cornetti, sono molto invitanti, mi hanno colpito e voglio prepararli per il compleanno di mio figlio!!!
Grazie
Nadia