Tre strati di cheesecake ai tre cioccolati e pistacchi

Un compleanno speciale merita una torta speciale, la mia idea era fare un dolce con cioccolato e pistacchi, ma troppe idee…Fatto scegliere il tipo di torta al festeggiato, che avrebbe desiderato una cheesecake, la torta mi si è creata nella mia mente tre strati di tre cheese creme con tre cioccolati diversi, fondente, al latte e bianco; nell’ultimo strato ci sarebbero state tanti tantissimi pistacchi e poi una colata di ganache per poter decorare la torta con pistacchi coloratissimi. Ed ecco cosa ne è venuto fuori! Naturalmente una torta senza uova e burro, ma veramente gustosa.SAM_3508

In questa foto si vedono alla perfezione tutti gli strati, che dite vi sto facendo venire voglia?SAM_3525

Vi preparo il cucchiaino o la ricetta? Massì, tutte e due!SAM_3526

Ingredienti per la base:
20 biscotti a cacao
3 cucchiai di olio si semi di girasole
3 cucchiai di acqua fredda o succo di frutta

Ingredienti cheese cream fondente:
250 g ricotta
150 g yogurt greco
150 g cioccolato fondente

Ingredienti cheese cream al latte:
250 g ricotta
150 g yogurt greco
150 g cioccolato al latte

Ingredienti cheese cream al cioccolato bianco e pistacchi:
250 g ricotta
150 g yogurt greco
150 g cioccolato bianco
50 g pistacchi non salati tritati

Ingredienti per ganache al latte:
150 g panna fresca
150 g cioccolato al latte

Decorazioni:
pistacchi non salati
cannoncini al cioccolato

Procedimento per la base:
Frullare i biscotti ed aggiungere acqua ed olio fino a creare un impasto lavorabile, stenderlo in una teglia per torta foderata con carta forno bagnata e strizzata e lasciarlo riposare in frigo.

Procedimento per le cheese cream:
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, nel frattempo lavorare la ricotta insieme allo yogurt. Quando il cioccolato sarà sciolto farlo intiepidire alcuni minuti ed aggiungerlo alla crema di formaggio. Preparare la crema pochi minuti prima di metterla nella torta.
Nella crema al cioccolato bianco aggiungervi i pistacchi.

Assemblaggio torta:
Preparato lo strato di biscotti, mettervi sopra la cheese cream fondente, livellarla e lasciarla riposare in frigo un paio di ore prima di mettervi sopra la cheese crem al latte. Far riposare un’oretta e proseguire con la cheese cream al cioccolato bianco e pistacchi. Livellare bene e lasciare riposare.
Preparare la ganache lasciando sciogliere il cioccolato nella panna. Far intiepidire, nel frattempo togliere dallo stampo la torta (se non si possiede una tortiera con i bordi rimovibili, aiutarsi per l’estrazione con la carta forno messa in precedenza). Versare la ganache e livellare con una spatola. Rimettere in frigo e dopo un paio di orette procedere alla decorazione della torta.
Io ho fatto una torta con le palme 😀IMG-20160525-WA0005[1]

Precedente Crostata di marmellata di amarene Successivo Passato di zucchine ai cereali