Gelato biscotto (tipo cucciolone) ricotta e cocco

Esperimento riuscito, buona la prima.. Piccole soddisfazioni che rallegrano la giornata.


Avere in casa un confezione di farina di cocco e non sapere cosa farci. Ecco come ha avuto inizio questo mio esperimento, sono andata davvero a caso, ma il risultato è stato un qualcosa che non avrei mai immaginato, la parte biscottata del gelato è un qualcosa di eccezionale, per fortuna ho trovato subito la quadra con le dosi, l'impasto è molto malleabile e si stende benissimo. Il ripieno è semplice ricotta con la farina di cocco. Semplice, buono e veloce ecco come si può descrivere questo gelato.



Ingredienti:

per la parte biscotto
  • 200g di biscotti secchi
  • 2 cucchiai di crema di nocciole (ho usato quella esselunga)
  • 60 ml di latte


per il ripieno
  • 150g di ricotta
  • 50g di farina di cocco
  • 20g di zucchero fine
  • 1 cucchiaio di latte


Procedimento:

Inserire la lama impasti nel boccale con i biscotti e la crema di nocciole, avviare pulse e poi turbo fino a quando si polverizza il tutto.


Avviare pastry P1 e aggiungere a filo, dal buco, il latte. Si formerà la palla.


Metterla da parte e preparare il ripieno.
Dopo aver pulito il boccale e la lama avviare pastry p1 con la ricotta, lo zucchero, la farina di cocco e il cucchiaio di latte.


Stendere il biscotto a meno di 1 cm e con una forma rotonda per i biscotti fare tanti cerchi(con una forma di 8 cm di diametro si ottengono 12 cerchi), dovranno essere in numero pari.


Su ogni cerchio mettere l'impasto di ricotta e cocco, aiutandosi con la forma, e poi coprire con un cerchio di biscotto.


Metterli in freezer, dentro un sacchettino separati da carta da forno, oppure su una teglia, sempre con la carta da forno sul fondo e poi una volta gelati metterli in un sacchetto da freezer senza  nulla.
La carta da forno serve perchè non si uniscano tra loro, o alla teglia,  mentre gelano.

Prima di mangiarli aspettare solo 3 minuti, come per un classico gelato biscotto appena tirato fuori è duro duro.. ma basta attendere davvero poco..

L'impasto biscotto è eccezionale.. da provare anche per altre soluzioni.

P.s. Non ho resistito alla tentazione ed un piccolo morso prima della foto è scappato.. Un attimo dopo spariva anche il gelato biscotto..



Nessun commento:

Plumcake zucchine e cacao (ricetta bimby cuchizzata)

Ingredienti 225 gr zucchine pulite 2 uova 120 ml olio di semi 1 cucchiaino di aroma divaniglia 180 gr zucchero di canna 120 gr ...