CROSTATINE DI BISCOTTI CON FRAGOLE E MERINGHE (SENZA COTTURA)

Oggi vi lascio la ricetta per queste deliziose crostatine, facili da preparare perchè senza cottura, che racchiudono una dolce crema a base di mascarpone, panna e meringhe sbriciolate e guarnite da tante buonissime fragole fresche.
Dolci al punto giusto, fresche e golose, sono perfette da preparare con l’arrivo del caldo.

fragolemeringa

INGREDIENTI (per 6 crostatine):
Per la base
200 g di biscotti secchi
100 g di burro

Per la crema
150 g di mascarpone
150 ml di panna da montare
20 g di zucchero a velo
2 cucchiai di latte
una decina di meringhe

Per guarnire
una dozzina di fragole fresche
1 cucchiaino di zucchero
3-4 meringhe

Tritare i biscotti finemente, metterli in una ciotola e mescolarli con il burro fuso. Rivestire i pirottini per muffin o gli stampi da crostatina con la pellicola e riempirli con un cucchiaio di biscotti, con le mani compattare bene la base e il bordo, dopodiché farli raffreddare in frigo una mezz’oretta. Nel frattempo mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo e il latte, unire la panna montata e infine le meringhe sbriciolate con le mani. Riprendere le tortine, riempirle con la crema e rimettere in frigo per qualche ora (l’ideale è prepararle il giorno prima).
Lavare le fragole, tagliarle a tocchetti e metterle in una ciotolina con lo zucchero, mescolare bene, dopodichè metterne un cucchiaio su ogni crostatina e guarnire con ancora un po’ di meringhe sbriciolate.
Conservare le crostatine in frigo fino al momento di servirle (toglierle un quarto d’ora prima).

fragolemeringa2