CREMA DI CAVIALE VEGETALE

Crema di caviale vegetale

La crema di caviale vegetale: una scoperta del mondo vegetariano, a me nel cuore da tanti anni, sebbene non più vegetariana al 100%. Ammiro, stimo ed appoggio pienamente tutto ciò che sposa l’ecosostenibilità ed il rispetto per gli esseri viventi.

Questo un piccolo assaggio – fra i tanti presenti e futuri – per tutti voi: una gustosa, sana e viva ricetta che sostituisce il caviale con semplici e naturali ingredienti. Provare per credere, che scegliate la versione più calorica o quella light, ne restere soddisfatti!

Potete spalmarla su crostini, crackers, pane tostato oppure usarla come condimento della pasta e realizzare un primo piatto davvero fresco e gustoso! Pensate ad un bel piatto di GNOCCHI ALLA CREMA DI MELANZANE E MENTA.. 😉

Crema di caviale vegetale

Crema di caviale vegetale: melanzane viola, menta fresca, aglio rosso e pomodori ramati

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 gr. di melanzane tonde
Succo di 1 limone
Olio extravergine d’oliva
Pepe
Sale
Menta
1 pomodoro ramato ripulito dai semi e tagliato a cubettini

PREPARAZIONE:
La versione più calorica (ma ovviamente più succulenta!) prevede di sbucciare e tagliare le melanzane a dadini, senza metterle a perdere liquidi e bla bla bla: è più veloce e si può fare benissimo.

In una padella scaldiamo 3 cucchiai d’olio a fuoco basso, versiamo le melanzane e, aggiustando di pepe e sale, facciamo cuocere per 15 minuti circa chiudendo con il coperchio e facendo attenzione a non bruciarle (per evitare questo, consiglio di versare mezza tazzina di acqua all’inizio e di mescolare spesso, ovviamente).

A fine cottura, preleviamo le melanzane e le “asciughiamo” su carta assorbente, poi le frulliamo aggiungendo il succo di limone (personalmente, aggiungo anche 5 foglie tritate di menta o di basilico). Aggiungiamo solo ora il pomodoro e mescoliamo per bene.

Ora tostiamo per bene delle fette di pane, oppure prendiamo crostini o quanto altro di preferito, mettiamoci sopra la crema di caviale vegetale ancora calda e serviamo subito: nulla da invidiare al caviale!!

VERSIONE LIGHT
Mettiamo i dadini di melanzana e una tazzina di acqua in un contenitore adatto al microwave, aggiungiamo un pizzico di sale e copriamo con pellicola. Cuociamo per 3 minuti alla potenza massima, poi estraiamo il contenitore senza scottarci, “shakeriamo” un po’ e rimettiamo altri 3 minuti nel microwave.

Passato il tempo, attendiamo 5 minuti almeno, prima di aprire (ATTENZIONE AL VAPORE!) e scoliamo le melanzane.

A questo punto, procediamo come da copione: frulliamo con il succo, un filo di olio a crudo e, se vogliamo, menta o basilico, aggiungendo solo dopo il pomodoro.

Buonissima anche così, la crema di caviale vegetale, sicuramente più light, poiché priva di grassi cotti e…. di sensi di colpa 🙂

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights