giovedì 21 aprile 2016

Bundt senza glutine ne lattosio ai mirtilli


Da un pò di tempo mi sto appassionando al mondo delle "intolleranze", visto che, a quanto pare, anche io ne "vanto" qualcuna.
Girovagando nel web ho trovato questa bella ricetta di ciambella senza glutine ne lattosio, ideale per me insomma e, inoltre, ha ben 2 ingredienti che amo: la farina di grano saraceno e la marmellata di mirtilli rossi; e così eccolo qui questo "bundt", o per meglio dire ciambellone.
La ricetta viene da questo blog, io ho apportato qualche modifica allo zucchero (sempre causa intolleranza) e agli aromi, ma vi scrivo la ricetta precisa e tra parentesi le mie modifiche, seguitela alla lettera e la vostra merenda o colazione, sarà una vera delizia.



Ingredienti (per uno stampo da 24 cm)

140 gr di farina di riso
200 gr di farina di grano saraceno
160 gr di zucchero (io 120)
140 gr di olio (io 70)
140 gr di latte di riso (o senza lattosio o normale se non avete intolleranza)
150 gr di uova
150 gr di marmellata
10 gr di lievito in polvere <baking>
vaniglia (e per me anche cannella)

Preparazione:
Scaldate il forno a 170 gradi.
In una ciotola inserite tutti gli ingredienti secchi (le farine, lo zucchero e il lievito), e da parte mescolate olio, uova e latte; aggiungete i liquidi ai solidi e mescolate bene, dopo aggiungete la marmellata e continuate a mescolare.


Rovesciate in uno stampo oliato ed infarinato, ed infornate per 50 minuti circa, controllando dopo 40 minuti con uno stecchino (a me sono serviti solo 40 minuti).
Fatelo raffreddare e poi servitelo.


Nessun commento:

Seguici su Facebook