Sushi casalingo

Per la settimana dedicata al Giappone vorremmo proporvi un Sushi da fare anche in casa, premetto che i migliori sushi prevedono l’uso di pesce fresco crudo che ha subito una lavorazione di congelamento quasi istantaneo, cosa che non è assolutamente sicura da fare in casa. Vorremmo proporvi comunque la ricetta del nostro Sushi casalingo completamente cotto e sano, se ne siete amanti vi piacerà sicuramente!sushi casalingo recipeart


Difficoltà:

Difficile

 
Preparazione:

15 min

 
Cottura:

5-8 min


Porzioni:

4-5 persone

 
Costo:
8-10 €
 
Bevanda:

Sakè

Sushi casalingo

 

  • 400 gr riso originario o specifico per sushi
  • 3 fogli di Alga Noori (di 15×15 cm)
  • 100 gr salmone affumicato
  • 100 gr tonno affumicato o in scatola
  • 2 cucchiai di maionese
  • 1/2 cetriolo
  • 1/2 avocado
  • 1 tazza di aceto di riso (o qualsiasi altro aceto preferiate)
  • qualche foglia di lattuga
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di semi di papavero
  • salsa di soia Q.b.
  • Per condire: Salsa Teriyaki Q.b., Pasta Wasabi Q.b., Zenzero Q.b. (da fare sciroppato)

Per preparare questo goloso pasto giapponese iniziamo con lo sbollentare in acqua condita con un po’ di salsa di soia per salarla il riso originario. Caliamo il quantitativo di una tazza di riso (350-400 gr circa) con due altre tazze di acqua. Il tempo di cottura di questo tipo di riso, compreso quello specifico per sushi, è intorno ai 15 minuti. Comunque sarà pronto non appena si sarà assorbita tutta l’acqua. Dopo i minuti necessari mettiamolo da parte e lasciamolo raffreddare per bene.

Rotolini Futomaki e Huramaki California rolls

Come strumento essenziale per montare i rotolini di sushi usiamo una mini stuoia di bamboo imbevuta di acqua su cui porre uno strato di pellicola trasparente o carta forno bagnata l’alga noori ed il riso, farciamo il riso con delle strisce di salmone affumicato e una julienne ricavata dai cetrioli e d’avocado. Gli ingredienti dovranno essere posizionati solo lungo di un lato così da facilitare il passaggio successivo che è l’arrotolatura del sushi. Appena arrotolato tagliate il rotolo ottenuto chiudendolo con la pellicola e mettete da parte, precedete come in precedenza con la parte dell’alga farcita di riso come in precedenza, ma questa volta con tonno, maionese e lattuga. huramaki e futomaki recipeartIn Giappone ne esistono diversi perchè cambia la farcia e il modo in cui vengono serviti, se l’alga è all’esterno si tratta di Futomaki.

Nel caso in cui voleste provare gli Huramaki California Rolls allora basterà capovolgere l’alga cosparsa di riso e montare il tutto al contrario finendo con lo spolverare i rotolini di sesamo e/o semi di papavero. Dopo un 30 minuti in frigo potranno essere tagliati in porzioni e serviti al momento.
Ovviamente i ripieni potranno variare a seconda dei gusti, gustando il Sushi fatto in casa non potrete resistere all’intingerli in una buona Salsa Teriyaki immancabile ingrediente!

Nigirinigiri recipeart

Il più classico dei sushi invece si prepara facendo con le mani imbevute di aceto di riso delle palline oblunghe di riso sormontandole con pochissima pasta di Wasabi e dalla fettina di pesce prescelto che potrà essere tonno, salmone, pesce spada affumicati, gamberi marinati e carpacci di polpo o calamari. Tante sono le idee quindi sbizzarritevi e fateci sapere, Buon appetito!

 

Note: Per completare il Bouquet di sapori orientali non può mancare lo zenzero sciroppato. Basterà pelarne una radice, ricavarne delle fette sottili e sbollentarle in acqua leggermente salata. Appena cotte ripassarle in uno sciroppo di acqua e zucchero sarà il passaggio finale per completare la ricetta e servirlo assieme al Sushi casalingo.Piccolo tutorial su come “montare” i rotolini di sushi:
ffb5421701975aaf8d9c0963190591d4