venerdì 22 aprile 2016

La Bottega sfusa

Ieri, spinta dalla curiosità, sono passata a conoscere Laura fondatrice del blog Mangiacomecorri nel suo nuovissimo negozio La Bottega Sfusa in zona S.Rita a Padova.

Laura un anno fà in un momento di svolta della sua vita lavorativa, ha deciso di dare vita a un blog dedicato all'alimentazione sana e consapevole e di dedicarsi all'apertura di questa deliziosa bottega. Un ambiente ricercato e semplice allo stesso tempo, dai colori neutri ,con mobili creati nella maggior parte dei casi da Laura e dal suo compagno, come ad esempio il bancone del negozio ricavato da delle antiche porte della nonna.


La scelta di vendere prodotti sfusi, che io trovo geniale, ha molteplici vantaggi. Si riducono drasticamente gli imballi e quindi di conseguenza il prezzo della merce. Per non parlare degli sprechi; quante volte infatti compriamo pacchi di farina o vasetti di spezie che poi, puntualmente, fatichiamo a finire.Non è stato facile ne per me ne, per i numerosi clienti acquistare a peso; abituati come siamo a comprare prodotti già confezionati pensare a 200 gr di sale o 100 gr di tisana ci ha un pò messo in difficoltà.

I prodotti offerti sono il risultato di un attenta e scrupolosa ricerca.


Come per esempio il caffè per il quale una parte del ricavato va a sostegno degli oranghi o, il miele di coriandolo che ha proprietà disinfettanti per l'apparato digerente. Molti i tè sfusi proposti da quello verde più conosciuto a quello rosso meno conosciuto ma non per questo meno curativo. 
Pasta di riso o di mais, biscotti artigianali e fette biscottate senza olio di palma, spezie, verdure e frutta disidratate, cereali e legumi vi posso assicurare che c'è solo l'imbarazzo della scelta.



Un angolo dedicato ai detersivi sfusi e alla cosmesi con prodotti che proverò presto. Ho infatti adocchiato l'olio per capelli ai semi di lino e prodotti per i più piccoli, il regalo giusto per il nipotino che stà arrivando.
Naturalmente non sono uscita dal negozio a mani vuote, ho portato con me infatti il tè ghiacciato al gusto d'arancia e limone, il miele di coriandolo e del miglio soffiato per la colazione.

Qui apro una piccola parentesi; il tè crea dipendenza sia a livello olfattivo che gustativo. L'ho preparato ieri sera con l'intento di sorseggiarlo oggi al posto dell'acqua. Penso che lo farò più spesso perché inebriata dal sapore e dal profumo ho bevuto 2 lt d' acqua senza accorgermene.Con il miele, già provato ieri sera, farò delle barrette energetiche che il Marito adora.I cereali al miglio invece, già finiti.

Laura e la sua bottega vi aspettano quindi Sabato 23 Aprile alle ore 17 per l'inaugurazione in Piazza Severi, 29 Zona S.Rita 29 a Padova. Vi assicuro che se entrerete in questo piccolo mondo sarà una coccola che farete al vostro cuore e alla vostra mente.








Nessun commento:

Posta un commento